I Carabinieri della Tenenza di Fondi hanno arrestato due uomini del luogo, rispettivamente di 40 e 39 anni, in esecuzione di un Mandato d’Arresto Europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria belga. I due sono accusati di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, in particolare per il trasporto di ingenti quantità di cocaina tra il 2021 e il 2022 in Belgio e in Germania.
L’operazione, resa possibile grazie alla collaborazione internazionale nell’ambito del canale di Cooperazione Internazionale, è stata coordinata dalla Divisione S.I.Re.N.E. del Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno. I militari dell’Arma, ricevuto il mandato restrittivo, hanno avviato un’intensa attività di osservazione e pedinamento per individuare i due ricercati.
La fase decisiva dell’intervento è avvenuta nel pomeriggio di ieri, quando i Carabinieri sono riusciti a localizzare ed arrestare i due uomini senza particolari resistenze. Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Latina, dove rimarranno a disposizione del Presidente della Corte d’Appello di Roma, in attesa dell’attivazione delle procedure di consegna allo Stato richiedente.
L’operazione rappresenta un ulteriore successo della cooperazione internazionale nella lotta al traffico di droga, dimostrando l’efficacia del coordinamento tra le forze di polizia europee e italiane.