Ricerca farmaceutica, Ugl Chimici a Verona per affrontare le nuove sfide del settore

Pietropoli: "Collaborazione strategia per un futuro sostenibile". Al via un tavolo di concentrazione presso il Mimit

L’incontro tenutosi presso la sede di Evotec a Verona ha dato il via al tavolo di lavoro dedicato al settore farmaceutico, riunendo i principali attori della ricerca in Italia, tra cui Farmindustria, la presidenza di AIRC e le principali aziende e istituzioni di ricerca biomedica.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di affrontare le sfide normative italiane ed europee che minacciano la continuità e la competitività della ricerca farmaceutica nel nostro Paese. La presenza degli onorevoli Maddalena Morgante e del senatore Paolo Tosato, in rappresentanza della maggioranza di governo, ha sottolineato l’importanza di creare sinergie efficaci per promuovere interventi normativi e giuridici mirati.

La Segreteria Nazionale UGL Chimici è stata rappresentata dal Segretario Alberto Pietropoli che ha dichiarato: “È fondamentale che istituzioni, industria e sindacati collaborino per garantire un futuro sostenibile alla ricerca farmaceutica in Italia. Solo attraverso un impegno congiunto possiamo affrontare le sfide attuali e rendere il nostro Paese più competitivo a livello mondiale.”

Durante l’incontro, è emerso il rischio concreto che la ricerca sul farmaco in Italia possa subire un arresto significativo senza interventi tempestivi. Per questo motivo, è stato concordato di avviare, a partire da questa settimana, un tavolo di concertazione presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Questo tavolo avrà il compito di elaborare strategie e proposte concrete per rilanciare la ricerca farmaceutica nazionale.

Evotec, multinazionale tedesca con oltre 5000 dipendenti a livello mondiale, di cui 900 scienziati impegnati in attività di ricerca e sviluppo presso il campus Levi-Montalcini di Verona, rappresenta un’eccellenza nel panorama biomedico italiano. La scelta di ospitare questo incontro presso la loro sede, evidenzia l’importanza di valorizzare le competenze e le risorse presenti sul territorio scaligero.

UGL Chimici ribadisce il proprio impegno a supportare iniziative che promuovano la crescita, lo sviluppo e l’innovazione nel settore chimico-farmaceutico, consapevole del ruolo cruciale che la ricerca scientifica riveste per la salute pubblica e lo sviluppo economico del Paese.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Revisori ABC, Ranaldi chiede un nuovo passaggio in Consiglio: “Valutare indipendenza e opportunità politica”

La mozione dopo il riscontro ANAC: al centro la nomina del presidente del Collegio dei Revisori e i legami professionali con RIDA Ambiente

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -