Restaurazione della Torre del Palazzo ducale dell’Ipata Giovanni I: il convegno

Appuntamento a Gaeta con il convegno "Diagnosi e linee guida per il restauro della Torre del Palazzo ducale dell’Ipata Giovanni I"

Il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, presenzierà al convegno “Diagnosi e linee guida per il restauro della Torre del Palazzo ducale dell’Ipata Giovanni I” che costituisce un approccio mirato alla valorizzazione del patrimonio storico della Città di Gaeta nell’ambito delle attività di servizio del Lions Club Gaeta. In particolare si tratterà degli studi effettuati sul restauro dei resti della Torre dell’Ipata Giovanni I, visibile in Piazza Commestibili nel cuore del centro storico medievale di Gaeta e della possibilità offerta dalla vigente legislazione fiscale consistente nel credito di imposta del 65% per i privati che effettuano donazioni finalizzate al recupero dei beni storici.

Relatori del Convegno sono: il Prof. Michele Asciutti della Facoltà di Architettura di Roma – La Sapienza che illustrerà i criteri per lo studio del restauro e le linee guida per la sua effettuazione, la dott.ssa Anna Mastroianni che presenterà il suo lavoro sulla diagnosi e sui risultati delle analisi effettuate sul monumento, il dott. Salvo Iannì che illustrerà la possibilità concessa dalla normativa fiscale circa le agevolazioni fiscali concesse per le somme versate per il recupero e la tutela dei beni storici (cosiddetto art bonus). Il convegno, con il patrocinio del Comune di Gaeta e del Dipartimento di Storia, Disegno e restauro dell’Architettura dell’Università di Roma – La Sapienza –, si svolgerà sabato 3 giugnoore 10.30 presso l’aula consiliare del Comune di Gaeta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -