Regolamento Imballaggi, De Meo: “PPE e Forza Italia determinati per correggere proposta”

"Questa è una grande vittoria per il sistema Italia, le cui eccellenze del Made in Italy erano state inizialmente penalizzate"

«Oggi a Strasburgo – dichiara l’on. Salvatore De Meo, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo – abbiamo approvato il nuovo Regolamento sugli imballaggi, che in Italia ha suscitato molto dibattito a causa delle numerose proposte discusse. Fin da subito, Forza Italia ha espresso la sua contrarietà, partendo dal divieto totale di imballaggi monouso per frutta e verdura sotto 1,5 kg, fino alla promozione generale di un sistema di riuso degli imballaggi, potenzialmente dannoso per i consumatori e a discapito dell’ottimo sistema di riciclo implementato dall’Italia, anche grazie ai fondi europei. Il costante impegno di Forza Italia e del Gruppo del Partito Popolare europeo ha giocato un ruolo determinante nella modifica della proposta originale della Commissione, definendo un testo che protegge l’ambiente, limitando molte pratiche scorrette nell’utilizzo degli imballaggi, senza però danneggiare il sistema industriale né creare problemi di salute pubblica. Questa – dichiara l’on. De Meo – è una grande vittoria per il sistema Italia, le cui eccellenze del Made in Italy, in particolare nel settore vitivinicolo, erano state inizialmente penalizzate da obiettivi di riuso irrealistici. Per quanto riguarda le restrizioni sull’utilizzo di imballaggi monouso nell’ortofrutta e nell’HORECA, queste entreranno in vigore a partire dal 2030 e riguarderanno esclusivamente gli imballaggi in plastica non compostabile. La discussione e l’approvazione di questo Regolamento confermano come in Europa, solo facendo parte del PPE, gruppo politico più importante, sia possibile interagire con credibilità e contribuire a definire ed indirizzare le scelte strategiche che inevitabilmente impattano sui nostri cittadini e sulle nostre imprese. Forza Italia – conclude l’on. De Meo – è una delle delegazioni più importanti ed attive del PPE, e ciò ci ha permesso di rappresentare e far riconoscere le esigenze e le aspettative del nostro Paese, che proprio attraverso il sistema di riciclo avanzato esprime la sua sensibilità e condivisione per una sostenibilità ambientale pragmatica e non ideologica, che consenta al nostro sistema produttivo di essere ancora più competitivo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ciolfi critica l’evento Al mare in sicurezza: “Senza bagnini, siamo al paradosso”

Evento di Fee e Comune: "Uno spettacolo grottesco per un’amministrazione incapace di garantire il servizio di salvamento"

Regione Lazio, Salvini diffida i forzisti: in maggioranza qualcuno aiuta Pd e Cinquestelle

Il leader della Lega è intervenuto sulla crisi regionale: "Mi spiace che ci sia in maggioranza chi rallenta l'attività amministrativa"

Giubileo, la Provincia chiede chiarimenti sul piano di trasporto pubblico regionale

Il presidente Gerardo Stefanelli scrive al presidente Rocca in merito alla gestione dell'enorme affluenza per le celebrazioni del 2025

Expo 2025 Osaka, la Regione protagonista con uno spazio espositivo: l’opportunità per il Lazio

Oggi l'Executive Breakfast con le imprese e le organizzazioni per confrontarsi sulle opportunità offerte dall'Esposizione Universale

Urbanistica, ok ai nuovi ambulatori al Goretti e passi in avanti per zona Saraceno

Nel caso specifico, si tratta di un intervento che indiscutibilmente riguarda un edificio pubblico con funzioni di interesse pubblico

Asili e “Bonus 10 e lode”, Coletta: “Chiesti chiarimenti in commissione Trasparenza”

"Chiarimenti dagli uffici su istanze arrivate dai cittadini. Preoccupa la disponibilità di posti negli asili ben al di sotto del fabbisogno"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -