Regolamento Imballaggi, De Meo: “PPE e Forza Italia determinati per correggere proposta”

"Questa è una grande vittoria per il sistema Italia, le cui eccellenze del Made in Italy erano state inizialmente penalizzate"

«Oggi a Strasburgo – dichiara l’on. Salvatore De Meo, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo – abbiamo approvato il nuovo Regolamento sugli imballaggi, che in Italia ha suscitato molto dibattito a causa delle numerose proposte discusse. Fin da subito, Forza Italia ha espresso la sua contrarietà, partendo dal divieto totale di imballaggi monouso per frutta e verdura sotto 1,5 kg, fino alla promozione generale di un sistema di riuso degli imballaggi, potenzialmente dannoso per i consumatori e a discapito dell’ottimo sistema di riciclo implementato dall’Italia, anche grazie ai fondi europei. Il costante impegno di Forza Italia e del Gruppo del Partito Popolare europeo ha giocato un ruolo determinante nella modifica della proposta originale della Commissione, definendo un testo che protegge l’ambiente, limitando molte pratiche scorrette nell’utilizzo degli imballaggi, senza però danneggiare il sistema industriale né creare problemi di salute pubblica. Questa – dichiara l’on. De Meo – è una grande vittoria per il sistema Italia, le cui eccellenze del Made in Italy, in particolare nel settore vitivinicolo, erano state inizialmente penalizzate da obiettivi di riuso irrealistici. Per quanto riguarda le restrizioni sull’utilizzo di imballaggi monouso nell’ortofrutta e nell’HORECA, queste entreranno in vigore a partire dal 2030 e riguarderanno esclusivamente gli imballaggi in plastica non compostabile. La discussione e l’approvazione di questo Regolamento confermano come in Europa, solo facendo parte del PPE, gruppo politico più importante, sia possibile interagire con credibilità e contribuire a definire ed indirizzare le scelte strategiche che inevitabilmente impattano sui nostri cittadini e sulle nostre imprese. Forza Italia – conclude l’on. De Meo – è una delle delegazioni più importanti ed attive del PPE, e ciò ci ha permesso di rappresentare e far riconoscere le esigenze e le aspettative del nostro Paese, che proprio attraverso il sistema di riciclo avanzato esprime la sua sensibilità e condivisione per una sostenibilità ambientale pragmatica e non ideologica, che consenta al nostro sistema produttivo di essere ancora più competitivo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Consiglio Regionale approva la mozione per il porto di Gaeta, soddisfatto Tiero

Fondi per oltre 2 milioni di euro a favore dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno centro-settentrionale

“Giovani e politica: Fuga di Cervelli?”: domani l’evento di Fare Latina alla Stoà

Un appuntamento voluto fortemente dal movimento, che da sempre ha puntato sulle figure giovanili e sulle idee portate delle nuove generazioni

Inferriata pericolosa, M5S Aprilia: “Bene la messa in sicurezza, ma Comune bocciato”

"Un plauso agli Enti che sono ancora una volta intervenuti, ed una sonora bocciatura per il Settore Lavori Pubblici per la sottovalutazione"

Sermoneta – Pienone alla presentazione della lista Giovannoli Sindaco

"Un programma che guarda al futuro e al presente", il commento del sindaco uscente di Sermoneta Giuseppina Giovannoli

Innovazione del Servizio Idrico integrato, Stefanelli: “Senza l’Europa non sarebbe stato possibile”

Il candidato alle prossime elezioni europee sottolinea l’importanza che hanno avuto nel suo territorio i fondi ottenuti grazie al PNRR

Elezioni – Tour in provincia di Latina per Nicola Zingaretti

Il segretario PD Sarubbo: "Dal capoluogo a Cisterna passando per il sud pontino per raccontare l’Europa che vogliamo"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -