Regolamento a tutela dei marchi Dop e Igp, Adinolfi: “Difendiamo le eccellenze italiane”

Il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID: "Si tratta di un provvedimento importante che va nella direzione che da sempre auspichiamo"

“La Commissione Agricoltura al Parlamento europeo ha approvato il nuovo regolamento Ue sui prodotti Dop e Igp. Si tratta di un provvedimento importante che va nella direzione che da sempre auspichiamo come Lega Gruppo ID, ossia quella della tutela e salvaguardia dei prodotti tipici locali. L’Unione Europea si sta ora dotando di un nuovo regolamento UE sui prodotti DOP (Denominazione d’Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta)” Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo Id Matteo Adinolfi.

“Il nuovo testo, approvato all’unanimità, introduce “l’obbligo di indicare sull’etichetta di qualsiasi prodotto Dop e Igp il nome del produttore e, per i prodotti Igp, l’origine della materia prima principale”.  Non sarà più possibile sfruttare indebitamente la reputazione delle indicazioni geografiche nazionali come avveniva in passato per prodotti come il Prosek made in Croazia. La regolamentazione sarà applicata in particolare ai prodotti agricoli, agroalimentari e ai vini. Le nuove regole, inoltre, rafforzano ulteriormente le tutele su: I domini abusivi online vengono automaticamente chiusi; Vengono tutelate le Indicazioni Geografiche (IG) contenute negli alimenti trasformati; I consumatori possono accedere alla documentazione sulla sostenibilità unica delle IG; Più diritti e finanziamenti per i produttori riconosciuti. Il 31 maggio si esprimerà il Parlamento Europeo con una votazione in sessione plenaria. Da parte nostra daremo il massimo contributo ad un regolamento che può aiutare concretamente le produzioni italiane. Proprio in questo senso, nei giorni scorsi, ho preso parte a diversi appuntamenti legati al mondo dell’agricoltura e dell’agroalimentare e lì ho espresso la mia disponibilità a lavorare alla tutela delle produzioni tipiche del territorio e alla loro valorizzazione in Italia ed Europa. Il nuovo regolamento va esattamente in questa direzione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -