Regioni, Angelilli: “Sono cruciali nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle tradizioni locali”

"La storia e le tradizioni sono spesso viste come qualcosa da dimenticare e porre da parte", il commento del vicepresidente della Regione

«Le regioni italiane ed europee sono cruciali nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle tradizioni locali e proprio per questo devono assumere rilevanza nelle decisioni che coinvolgono la promozione delle identità culturali e la conservazione del paesaggio».

Così Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, nel corso del suo intervento al convegno organizzato dal gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR), al Comitato delle Regioni, tenutosi oggi a Roma, alla presenza, tra gli altri, del ministro alla Protezione civile e alle Politiche marittime, Nello Musumeci, del presidente del Gruppo ECR Marco Marsilio, del co-presidente del Gruppo ECR al Parlamento europeo Nicola Procaccini, del sottosegretario al ministero della Cultura Gianmarco Mazzi.

«La storia e le tradizioni – ha aggiunto Roberta Angelilli – sono spesso viste come qualcosa da dimenticare e porre da parte. I leader locali e regionali dei Conservatori e Riformisti europei hanno invece oggi affermato, con forza, che è proprio dalla preservazione delle tradizioni e dalla riconnessione con le proprie radici che si deve ripartire per promuovere sviluppo e crescita economica».

L’evento, che si è snodato su due temi principali, il ruolo delle regioni nel promuovere l’identità culturale europea e il compito che hanno nel preservare l’eredità culturale del Vecchio Continente, ha visto la partecipazione di diversi amministratori locali e regionali provenienti da tutta Europa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Gaeta e l’obiettivo di Capitale Italiana del Mare, Palazzo: “Un’occasione per il Lazio”

L'assessore del Lazio di origine pontina commenta l'opportunità dopo l'adesione ufficiale della Regione al progetto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -