Regione, stanziati fondi per la promozione del libro e della piccola e media editoria

Approvato il Piano di iniziative del valore di 75mila euro a favore della promozione dell'industria editoriale e della lettura

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile, Simona Baldassarre, ha deliberato di approvare il Piano delle iniziative e interventi regionali a favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio di quest’anno, per un importo di 75.000 euro, di cui 25.000 per il progetto “CAL – Continuare a leggere nell’età di mezzo. Preadolescenti in biblioteca”, e 50.000 per “Più Libri Più Liberi. Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”.

«Il libro è cultura, consapevolezza e identità, e l’editoria è una importante filiera industriale. Con questa delibera, sosteniamo l’educazione alla lettura, fondamentale per costruire cittadini consapevoli e per supportare quella economia della conoscenza dalla quale dipende il futuro di un territorio a forte vocazione culturale come il Lazio» – ha dichiarato l’assessore Simona Baldassarre.

«In particolare, abbiamo deciso di finanziare un appuntamento consueto come la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”, che dà lustro a Roma ed è anche un motore del turismo fieristico regionale, e un progetto per la promozione alla lettura dei preadolescenti della nostra Regione, proposto dalla Associazione Italiana Biblioteche. Un progetto che unisce l’educazione alla lettura nei confronti dei giovani e il sostegno alle biblioteche del nostro territorio, preziosi presidi culturali e per una cittadinanza consapevole», ha concluso l’assessore Simona Baldassarre.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -