Regione – Righini: “Approvato assestamento di bilancio e Defr 2026”

Proseguirà nel triennio 2026-2028 l’azione di risanamento delle politiche di bilancio attraverso l'attuazione degli interventi

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica e all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, la proposta di legge di Assestamento delle previsioni di Bilancio e il Documento di Economia e Finanza Regionale 2026.

Il primo provvedimento si compone di quattro articoli ed è puramente di natura tecnica, in rispetto della scadenza entro il 30 giugno, in quanto sarà oggetto di eventuale adeguamento successivo al Giudizio di parificazione della Corte dei Conti sul rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2024, previsto per la seconda metà di luglio.

Considerando le analisi sulla gestione dell’esercizio finanziario 2024 e i risultati del processo di riduzione dello stock di debito, il Defr Lazio 2026 conferma, invece, le priorità di politica economica e finanziaria regionale per il prossimo triennio definite nel Defr Lazio 2025.

Proseguirà nel triennio 2026-2028 l’azione di risanamento delle politiche di bilancio attraverso l’attuazione degli interventi previsti dal Pnrr 2023-2028, il rientro del debito per il risanamento della finanza regionale, le misure di politica fiscale in funzione redistributiva e le politiche per la coesione e la competitività per il riequilibrio settoriale e territoriale.

«Le politiche di bilancio e il perimetro della manovra finanziaria 2026-2028 – spiega l’assessore Righini – garantiranno gli equilibri di bilancio con un orientamento lievemente espansivo, malgrado un contesto macroeconomico dominato da incertezza, volatilità e imprevedibilità. Ringrazio il presidente Rocca e i colleghi assessori per il contributo apportato ai provvedimenti. Ora ci rimettiamo al giudizio dell’Aula confidando in un confronto utile a licenziare dei provvedimenti di estrema importanza per le future politiche economiche della Regione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -