Regione – Protocollo di intesa per inserimento lavorativo delle persone in esecuzione penale esterna

"Dare piena attuazione all'articolo 27 della Costituzione significa anzitutto aumentare l'offerta lavorativa per la popolazione detenuta"

È stato approvato in Giunta, su proposta del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dell’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito, Giuseppe Schiboni, lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione Lazio e l’Ufficio Inter-distrettuale Esecuzione Penale Esterna Lazio Abruzzo e Molise. L’obiettivo è promuovere l’inserimento lavorativo delle persone in esecuzione penale esterna nell’ambito delle misure di politica attiva della Regione Lazio.

Nella consapevolezza dell’importanza della formazione e del lavoro per favorire il processo di inclusione, la Regione e l’UIEPE, in raccordo con il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, puntano a sostenere l’inserimento delle persone in esecuzione penale esterna facendo leva sul Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), attraverso azioni di accoglienza, orientamento, formazione in aula integrati con la formazione on the job (tirocini).

Secondo le ultime ricerche del settore, infatti, la finalità del reinserimento nella società viene raggiunta in misura maggiore quando l’esecuzione della pena all’esterno del carcere è accompagnata da iniziative che favoriscono l’accoglienza, la formazione e la creazione di opportunità lavorative.

Due le linee cardine del protocollo di intesa che avrà durata biennale.

Il primo: sviluppare un’azione di sistema volta alla sperimentazione di percorsi di inserimento socio lavorativo per le persone in esecuzione penale esterna.

Il secondo: attivare la rete territoriale, attraverso una cooperazione sinergica tra gli attori della governance regionale e locale e i destinatari degli interventi, mettendo a sistema le progettualità future con quelle esistenti.

«Dare piena attuazione all’articolo 27 della Costituzione significa anzitutto aumentare l’offerta lavorativa per la popolazione detenuta – dichiara il presidente Francesco Rocca – Insieme all’assessore al Lavoro e alla Formazione, Giuseppe Schiboni, abbiamo approvato in Giunta un importante Protocollo d’Intesa per promuovere l’inserimento professionale delle persone in esecuzione penale esterna, nell’ambito delle misure di politica attiva della Regione Lazio».

«Il reinserimento delle persone fragili in società è complesso e drammatico e riguarda tutta la sfera della persona, da quella familiare a quella psicologica e sanitaria. È necessario quindi uno sforzo corale e partecipato che inizi “dentro il carcere”, a partire dalla formazione professionalizzante, affinché la pena si trasformi in un percorso di cambiamento e rinascita, verso una società inclusiva e accogliente. Le iniziative di questo tipo, basate sulla creazione di una rete territoriale di soggetti impegnati nella co-progettazione, sono fondamentali – spiega l’assessore Schiboni – per creare coesione sociale e offrire soluzioni che superano le dinamiche del mero, quanto inutile, assistenzialismo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -