Regione – Pronto il bando per le agenzie per la vita indipendente

Maselli annuncia l'ampliamento da otto a dieci agenzie con contributi fino a 100mila euro per l'inclusione delle persone con disabilità

La Regione Lazio si prepara a rafforzare il sostegno alle persone con disabilità attraverso l’ampliamento delle Agenzie per la Vita Indipendente. L’assessore all’Inclusione sociale e servizi alla persona, Massimiliano Maselli, ha annunciato che domani sarà pubblicato il bando per promuovere l’implementazione e dare continuità a questi servizi fondamentali per l’inclusione sociale.

“Dopo un importante lavoro di preparazione, domani la Regione Lazio pubblicherà un bando per promuovere l’implementazione e dare continuità alle Agenzie per la Vita Indipendente, tematica che, insieme alla libertà di scelta, è strettamente connessa all’inclusione delle persone con disabilità”, ha dichiarato l’assessore Maselli.

Potenziamento del servizio: da otto a dieci agenzie

Il progetto prevede un significativo ampliamento della rete territoriale. Le agenzie passeranno dalle otto attuali a dieci, garantendo una copertura più capillare del territorio laziale e un supporto più efficace alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Le nuove agenzie si occuperanno di collaborare con i servizi competenti, con la persona con disabilità e con la sua famiglia per la predisposizione, realizzazione, monitoraggio e verifica del progetto di vita della persona, sostenendola nel suo percorso insieme alla sua rete di relazioni.

Autonomia abitativa e supporto personalizzato

Particolare attenzione verrà posta sulla progettualità per favorire l’abitare in autonomia, valorizzando i progetti individuali che permettano di attuare soluzioni abitative al di fuori del contesto familiare. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso l’autodeterminazione delle persone con disabilità.

Le agenzie avranno inoltre la possibilità di costituire gruppi di auto-mutuo-aiuto e reti territoriali per il sostegno e lo sviluppo dell’associazionismo familiare, oltre che per il supporto all’adempimento di pratiche burocratiche.

Consulenza alla pari: un approccio innovativo

Tra le novità più significative figura l’opportunità di fornire consulenza alla pari, con persone con disabilità che possono offrire consulenza ad altre persone con disabilità, condividendo esperienze dirette su strategie per vivere in autonomia. Questo approccio rappresenta un modello innovativo di supporto basato sulla condivisione di esperienze vissute.

Requisiti di partecipazione e finanziamenti

La partecipazione al bando è riservata esclusivamente agli ETS in forma associata (ATI/ATS). Ogni Ente del Terzo Settore potrà essere capofila di una sola proposta e partecipare al massimo ad un’altra proposta progettuale in qualità di associato, anche al fine di consentire e agevolare la connessione tra le diverse Agenzie per la Vita Indipendente.

Il finanziamento previsto è consistente: a ciascuna Agenzia potrà essere assegnato un contributo fino ad un massimo di 100.000 euro, garantendo così le risorse necessarie per sviluppare progetti di qualità e sostenere efficacemente le persone con disabilità nel loro percorso verso l’autonomia.

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle politiche regionali per l’inclusione sociale, confermando l’impegno del Lazio nel promuovere i diritti e l’autodeterminazione delle persone con disabilità attraverso strumenti concreti e innovativi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -