Regione Lazio, un milione di euro per sostenere le famiglie degli studenti con disabilità

Avviso pubblico per il rimborso delle spese sostenute nelle scuole paritarie primarie e secondarie. Il commento di Maselli

La Regione Lazio conferma il proprio impegno a favore dell’inclusione scolastica con un nuovo intervento economico rivolto alle famiglie di alunni e studenti con disabilità. È stato infatti approvato un avviso pubblico che prevede l’erogazione di un milione di euro per coprire parte delle spese sostenute per il sostegno scolastico nelle scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di alleggerire il peso economico che grava sulle famiglie, garantendo un supporto concreto per favorire la piena partecipazione dei ragazzi con disabilità ai percorsi educativi. I contributi potranno riguardare le spese per servizi di assistenza specialistica, supporto educativo e altre attività legate al diritto allo studio e all’inclusione.

«Grazie a questo avviso – dichiara Massimiliano Maselli, assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona della Regione Lazio – mettiamo in campo un milione di euro per essere vicini e aiutare economicamente le famiglie di alunni e studenti con disabilità. È un impegno concreto della Giunta Rocca per ribadire la nostra vicinanza a chi ha più bisogno e per sostenere il diritto all’istruzione di tutti».

L’avviso, pubblicato sul portale istituzionale della Regione, contiene le modalità di presentazione delle domande di contributo, i requisiti di accesso e i termini per la partecipazione. Una misura che si inserisce nel più ampio piano di azioni regionali per l’inclusione, volto a promuovere un sistema scolastico più equo, attento e accessibile, in cui nessuno studente venga lasciato indietro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Progetti del PNRR ad Aprilia, una sfilza di Cantieri incompleti

Il parco di via Irlanda doveva essere consegnato lo scorso 11 maggio, ma l’opera non è ancora fruibile e non è il solo ad essere in ritardo

Latina, Ranaldi boccia il Bilancio: “Meno entrate, evasione Tari al 36% e nessuna visione per il Centenario”

Il consigliere di PerLatina2032: calo degli investimenti, risorse insufficienti, incertezze su ABC e nessun capitolo dedicato a Latina 2032

Sette ordigni in pochi mesi, Noi Moderati: “Cresce la preoccupazione a Latina”

Il partito: «Non più episodi isolati, serve un coordinamento istituzionale stabile e una lettura strutturata del fenomeno»

Anziani a Gaeta, Potere al Popolo: «No alla speculazione, servono strutture pubbliche accessibili»

Il dibattito sull’apertura di un centro privato: «Le case di riposo costano fino a 2.000 euro al mese. Così si crea un’emergenza sociale»

Inchiesta a Terracina, il sindaco chiede unità e accoglie in consiglio Conte

La surroga dopo l'attesto del consigliere Gavino De Gregorio. Al suo posto l'altro esponente della lista di Giannetti

Bilancio approvato prima di Natale: Latina parte dall’1 gennaio con investimenti e servizi operativi

Via libera al previsionale 2026-2028 dopo una seduta fiume del Consiglio comunale. Strade, personale e servizi al centro della manovra
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -