Regione Lazio e comune di Ponza sottoscrivono accordo per conservazione e valorizzazione della zona marina

Gli assessori Giancarlo Righini ed Elena Palazzo: "Uniamo le forse tra istituzioni per tutela biodiversità"

Regione Lazio e comune di Ponza hanno firmato questa mattina il protocollo di intesa che sancisce per cinque anni la collaborazione tra le due istituzioni nella gestione delle Zone Speciali di Conservazione Marina. Ad apporre le firme gli assessori regionali Elena Palazzo e Giancarlo Righini e il sindaco di Ponza Francesco Ambrosino.

Già da tempo la Direzione Regionale Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e Sostenibilità, Parchi ha intrapreso un’opera di coinvolgimento, non solo dei cittadini, ma anche delle amministrazioni locali nella consapevolezza e nella partecipazione alle attività di conservazione di specie marine, della costa e del mare. Oggi, con questo atto, si stabilisce una strategia condivisa e pianificata.

«Il Comune di Ponza ha da subito dimostrato la propria sensibilità alle tematiche di conservazione degli habitat e delle specie marine – dichiara l’assessore all’ Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e allo Sport Elena Palazzo –. Siamo perfettamente consapevoli dell’enorme patrimonio di biodiversità presente nelle acque dell’isola e intendiamo lavorare in squadra per mantenerlo e proteggerlo. Ponza rappresenta una delle mete turistiche più ambite e ne siamo felici. È però allo stesso tempo nostra intenzione tutelare al meglio il suo ecosistema. Grazie a questo accordo stringiamo un patto che durerà 5 anni volto alla collaborazione scientifica e programmatica attraverso azioni comuni, ai fini dell’attuazione di un programma di attività educative, operative e divulgative”.

«Ringrazio il Sindaco di Ponza – dichiara dal canto suo l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini – per aver condiviso la volontà di sottoscrivere questo bellissimo accordo di programma per difendere e tutelare le aree naturali protette della nostra Regione. Teniamo molto alla zona di conservazione speciale di Ponza ed è per questo che la collaborazione con l’amministrazione comunale di Ponza sarà un prezioso strumento di valorizzazione e di protezione di questa area che dobbiamo tramandare e custodire con cura».

Il Comune di Ponza svolgerà attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolta a cittadini, diportisti, bagnanti, pescatori, istituti scolastici sull’importanza delle ZSC, promuovendo iniziative a locali legate alla educazione ambientale e alla tutela della biodiversità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -