Regione – In autunno forum per la semplificazione e potenziamento della Polizia Locale

"Raccoglieremo le istanze degli attori in campo, dai Prefetti delle cinque province, dai sindaci e dai comandanti di Polizia locale"

«Garantire la sicurezza e il decoro dei nostri centri urbani significa lavorare per assicurare una maggiore vivibilità delle nostre città. Anche se alcune tipologie di reati sono in calo, la percezione di insicurezza continua ad essere una delle principali preoccupazioni dei nostri cittadini», dichiara l’assessore al Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale ed Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

«È per tale ragione che in autunno daremo vita a un grande Forum regionale sulla sicurezza urbana. Per l’occasione siederanno attorno a un tavolo Forze dell’ordine, Polizia locale, esponenti del mondo dell’associazionismo e di quello accademico, sindaci ed amministratori locali per affrontare in un’ottica integrata e di ampio respiro il tema con uno sguardo anche alle esperienze europee di maggior successo», aggiunge l’assessore Regimenti.

«Sarà l’occasione per promuovere l’elaborazione di un punto di vista unitario tra Regione, Province e Comuni e per presentare alcune misure volte a potenziare l’attività della Polizia locale che svolge un ruolo cruciale nel controllo del territorio. La sicurezza urbana è un tema che non si può ricondurre solo alla sfera dell’ordine pubblico ma comprende la riqualificazione, anche urbanistica, sociale e culturale, e il recupero delle aree e dei siti degradati, l’eliminazione dei fattori di marginalità e di esclusione sociale, la prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio, la promozione della cultura del rispetto della legalità e l’affermazione dei più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile», spiega l’assessore Regimenti.

«Raccoglieremo le istanze degli attori in campo, a cominciare dai Prefetti delle cinque province del Lazio, dai sindaci e dai comandanti di Polizia locale, per rinnovare i patti per la Sicurezza urbana, strumento prezioso di collaborazione tra Istituzioni. Siamo al lavoro anche per dare vita al tavolo per la realizzazione del Testo unico sulla Sicurezza urbana del Lazio, un provvedimento di semplificazione amministrativa atteso da tempo che aiuterà a superare alcuni limiti che bloccano l’azione degli Enti locali in questo campo», conclude l’assessore Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -