Regionali, Conte chiude con il Pd e punta su Fassina o Marino

Anche Stefano Fassina, storico esponente del Pd di Nettuno in corsa per la Regione Lazio, stavolta però con i 5 stelle

Anche Stefano Fassina, politico di Nettuno, in corsa per la Regione. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti dovrebbe dimettersi i primi giorni di novembre e il voto per la Pisana è previsto tra il 29 gennaio e i primi 15 giorni di febbraio. Il centrosinistra sembra destinato a presentarsi spaccato al voto, con il leader dei 5 stelle Giuseppe Conte che reclama il nome del candidato Presidente e non sembra intenzionato a mantenere in piedi l’accordo col partito guidato da Letta.
“Non sta a me entrare nella discussione sul futuro candidato alla presidenza – ha detto Zingaretti alla stampa – però rivolgo un appello a tutti: non buttiamo a mare i dieci anni di lavoro comune che abbiamo alle spalle. Prevalgano lo spirito di confronto, l’unità e il dialogo”. Un appello che non è stato raccolto.
Giuseppe Conte al momento non apre al dialogo con il Pd e punta ad un nome grillino: Conte pensa a Ignazio Marino, ex sindaco di Roma oppure a Stefano Fassina, fuoriuscito dal Pd e convertito alle ragioni grilline.
Uno strappo quello di Conte per liberarsi anche della zavorra delle storiche esponenti 5 stelle Roberta Lombardi e Valentina Corrado, che invece spingono per l’alleanza col Pd e puntano a tornare in giunta visto che, secondo le regole del Movimento, non sono più candidabili. In casa Pd le cose non vanno meglio. Diverse le candidature sul tavolo e il rischio concreto è che il centrosinistra esprima più di due candidati, con un esito facile da immaginare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tesseramenti in Fratelli d’Italia, il radicamento sul territorio e il caso del consigliere regionale Tiero

Chiusa la campagna tesseramenti 2025, oltre 4000 le adesione. Ma "sotto la lente" resta il terremoto post inchiesta giudiziaria

Sicurezza a Fondi, scontro politico sempre più acceso

Tra petizioni, mozioni e accuse di strumentalizzazione, maggioranza e opposizione si fronteggiano sul disagio percepito dai cittadini

Latina, stallo in ABC: l’assessore Addonizio rompe il silenzio

L'assessore all'Ambiente sull'azienda speciale: “Senza l’approvazione dei bilanci l’azienda è ferma e la città ne paga le conseguenze”

Rifiuti a Latina, scontro totale su ABC: accuse politiche e repliche

Coletta parla di “emergenza creata ad arte”, la maggioranza replica: “Mistifica la realtà e scarica responsabilità”

Gaeta e l’obiettivo di Capitale Italiana del Mare, Palazzo: “Un’occasione per il Lazio”

L'assessore del Lazio di origine pontina commenta l'opportunità dopo l'adesione ufficiale della Regione al progetto

Sara Norcia lascia la Lega e annuncia un nuovo percorso per Terracina

L'addio al Carroccio e la ripartenza: “Nessun Giannetti bis e nessuna alleanza con chi ha alimentato sfiducia e personalismi”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -