Martedì 27 maggio è in programma a Latina un incontro pubblico sui referendum del prossimo 8 e 9 giugno, un appuntamento elettorale cruciale ma finora completamente ignorato dai media nazionali. Un blackout mediatico che rischia di compromettere il diritto all’informazione e alla consapevolezza dei cittadini.
L’incontro, in programma martedì alle 17,30 nella sede di via Cattaneo 5, nasce proprio dalla necessità di rompere questo silenzio e offrire alla cittadinanza uno spazio di approfondimento sui quesiti referendari che riguardano lavoro e cittadinanza. Saranno presenti il prof. Roberto Zaccaria, docente di Diritto Costituzionale, che offrirà un inquadramento giuridico e costituzionale dei referendum, Roberto Iovino, segretario confederale della Cgil Roma e Lazio, che illustrerà nel dettaglio i contenuti e le ragioni dei quesiti referendari sul lavoro, Beppe Giulietti, portavoce dell’associazione Articolo 21, attiva da mesi in tutta Italia con iniziative di sensibilizzazione e parte integrante del comitato referendario nazionale.
A fare gli onori di casa sarà Damiano Coletta, consigliere comunale e presidente di Latina Bene Comune, mentre l’introduzione è affidata a Elettra Ortu La Barbera, segretaria del movimento, entrambi da tempo impegnati a livello locale nella promozione della campagna referendaria. A moderare l’incontro sarà la giornalista Graziella Di Mambro.
Un’occasione preziosa per informarsi, discutere e arrivare preparati a un appuntamento elettorale che riguarda tutte e tutti. Quello di martedì 27 è uno dei numerosi appuntamenti organizzati sul territorio dal Comitato referendario di Latina Bene Comune.