Realizzazione di un centro residenziale per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali

Un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali nel quartiere Pantanaccio

Approvato durante il consiglio comunale, lo schema di convenzione per la costituzione del diritto di superficie alla Cooperativa Spazio Verde che, sulla base del programma costruttivo finanziato con delibera della giunta regionale, realizzerà un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali nel quartiere Pantanaccio.

“Con la delibera di consiglio approvata  – dichiara l’assessore Annalisa Muzio – si porta avanti con tanta soddisfazione un importante lavoro svolto in questi mesi insieme al presidente Roberto Belvisi, a tutti i membri della commissione Urbanistica e agli uffici, che ringrazio, che permetterà la realizzazione di un centro residenziale con servizi socio-riabilitativi per persone con ridotte capacità motorie e sensoriali. Si tratta di un intervento unico nel suo genere, al quale la sottoscritta insieme all’intera maggioranza, ha inteso lavorare alacremente per il suo particolare significato morale e sociale. E’  promosso e proposto dalla cooperativa Spazio Verde ed è stato oggetto di finanziamenti dalla Regione Lazio nel 2005. Un progetto sperimentale, rimasto nel cassetto per quasi 20 anni, ma che oggi, grazie anche alle modifiche introdotte allo schema di convenzione, potrà vedere la luce con l’obiettivo di promuovere l’autonomia delle persone con disabilità, creando un ambiente abitativo progettato in modo da conseguire il pieno superamento delle barriere architettoniche, attraverso la realizzazione di abitazioni residenziali personalizzate, integrate con spazi comuni idonei ad ogni tipo di attività. Il proponimento è quello di consentire di abitare, godere dei servizi, condividere attività ed esperienze in maniera agevole, anche grazie alla realizzazione di spazi abitativi che ottimizzino la qualità fisiologica e psicologica della vita al loro interno, in diretto rapporto con la loro utilizzabilità e l’osmosi con la comunità locale. L’intervento sarà realizzato secondo particolari criteri che andranno dalle porte di accesso e gli infissi facilmente manovrabili alla disposizione degli arredi in maniera da rendere semplice il transito anche a persone sulla sedia a rotelle. Infine – conclude Muzio – lo schema di convenzione prevede che nella struttura, di cinque piani con all’interno 16 alloggi, ci siano anche spazi comuni ad uso collettivo idonei allo svolgimento di attività sportive e riabilitative sia per i soci della cooperativa, sia per i cittadini, grazie proprio alla modifica dello schema di convenzione proposta e votata da questa amministrazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"

Latina Bene Comune: “La salvaguardia di bilancio è un inganno politico, non un atto tecnico”

LBC accusa la giunta Celentano di scelte basate su dati superati, tagli ai servizi e priorità distorte mentre la città affronta emergenze

Sanità Lazio, Tidei (Italia Viva): “Giusto estendere gli incentivi anche a infermieri, operatori e personale sanitario del pronto soccorso”

La capogruppo in consiglio: "Come i medici, garantiscono con dedizione, sacrificio e professionalità un servizio essenziale per i cittadini"

Turismo, Palazzo: «Con 8 milioni rifinanziamo la legge sul litorale. Nuovo impulso a Comuni costieri per valorizzare mare del Lazio»

L'assessore regionale interviene sui finanziamenti: "Il mare è una risorsa straordinaria, che merita di essere tutelata e valorizzata"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -