Razzo cinese in caduta incontrollata dallo spazio. In pericolo il sud pontino

C'è anche il territorio della provincia di Latina sulla traiettoria di schianto dei detriti spaziali che si sono staccati dal razzo cinese partito da Pechino nei giorni scorsi

C’è anche il territorio della provincia di Latina sulla traiettoria di schianto dei detriti spaziali che si sono staccati dal razzo cinese partito da Pechino nei giorni scorsi. Stando ai calcoli degli esperti, infatti, uno dei possibili punti di impatto sarebbe il territorio del sud pontino. Gli schianti sono previsti tra sabato 30 e domenica 31 luglio.

Il razzo cinese era partito da Pechino domenica scorsa. Ha portato a termine con successo la propria missione, attraccando regolarmente all’avamposto orbitale cinese. Qualcosa, poi, è andato storto, ed il vettore è finito fuori controllo, entrando in una discesa incontrollata verso l’atmosfera terrestre.

Secondo la Nasa, esiste un rischio concreto che i detriti possano causare danni quando impatteranno al suolo schiantandosi sulla Terra. Stiamo parlando, infatti, di una macchina da oltre 20 tonnellate. Anche frantumandosi, i pezzi metallici da cui è composto potrebbero provocare seri danni ed essere pericolosi cadendo a forte velocità.

D’altro canto però la Cina sostiene che i rischi siano infondati e che non ci sia motivo di preoccuparsi. I cinesi accusano gli scienziati americani e la NASA di “agire contro la loro coscienza” e di “aver espresso paure ingiustificate”. Il ministero degli Esteri cinese, infatti, ha dichiarato che la probabilità di eventuali danni a persone o a cose sia “estremamente bassa”.

Non ci resta che aspettare nelle prossime ore di capire se i calcoli sulla traiettoria siano esatti, e di cercare di individuare il punto esatto in cui i detriti potrebbero schiantarsi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tentato furto in un ristorante, indagini in corso

Latina - Ignoti dopo aver forzato la saracinesca e rotto il vetro della porta d’ingresso si sono introdotti all’interno

Minacce alla moglie, marito denunciato e donna messa in sicurezza

Gaeta - L'uomo era noto alle forze dell'ordine e sotto sorveglianza speciale e con il braccialetto elettronico

Esplosione e fuga di gas davanti al liceo Grassi, panico e scuola evacuata: due studenti in ospedale

Istituto evacuato in soli 3 minuti. Da chiarire adesso le cause di questo incidente. Sul posto Vigili del Fuoco, Polizia e Polizia Locale

FLASH – Esplosione e fuga di gas in un cantiere, evacuato il liceo Grassi

Momenti di paura fuori l'istituto lungo via Sant'Agostino con fumo nelle aule e studenti fatti uscire. Sul posto Polizia e Vigili del Fuoco

Perde il controllo dell’auto e abbatte due semafori: denunciato perché positivo all’alcool test

L'incidente in via Epitaffio, nei pressi dell'incrocio con la via Appia. La denuncia per un operaio in trasferta

Stipula un finanziamento di 12mila euro ma ne riceve soltanto 3mila: denunciata una 32enne

Sabaudia - Nei guai la donna che tramite artifizi e raggiri faceva stipulare all'anziano il finanziamento senza pagare l'intera cifra
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -