Razzo cinese in caduta incontrollata dallo spazio. In pericolo il sud pontino

C'è anche il territorio della provincia di Latina sulla traiettoria di schianto dei detriti spaziali che si sono staccati dal razzo cinese partito da Pechino nei giorni scorsi

C’è anche il territorio della provincia di Latina sulla traiettoria di schianto dei detriti spaziali che si sono staccati dal razzo cinese partito da Pechino nei giorni scorsi. Stando ai calcoli degli esperti, infatti, uno dei possibili punti di impatto sarebbe il territorio del sud pontino. Gli schianti sono previsti tra sabato 30 e domenica 31 luglio.

Il razzo cinese era partito da Pechino domenica scorsa. Ha portato a termine con successo la propria missione, attraccando regolarmente all’avamposto orbitale cinese. Qualcosa, poi, è andato storto, ed il vettore è finito fuori controllo, entrando in una discesa incontrollata verso l’atmosfera terrestre.

Secondo la Nasa, esiste un rischio concreto che i detriti possano causare danni quando impatteranno al suolo schiantandosi sulla Terra. Stiamo parlando, infatti, di una macchina da oltre 20 tonnellate. Anche frantumandosi, i pezzi metallici da cui è composto potrebbero provocare seri danni ed essere pericolosi cadendo a forte velocità.

D’altro canto però la Cina sostiene che i rischi siano infondati e che non ci sia motivo di preoccuparsi. I cinesi accusano gli scienziati americani e la NASA di “agire contro la loro coscienza” e di “aver espresso paure ingiustificate”. Il ministero degli Esteri cinese, infatti, ha dichiarato che la probabilità di eventuali danni a persone o a cose sia “estremamente bassa”.

Non ci resta che aspettare nelle prossime ore di capire se i calcoli sulla traiettoria siano esatti, e di cercare di individuare il punto esatto in cui i detriti potrebbero schiantarsi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavori sulle condotte idriche, lunedì 6 Comuni restano a secco

Lunedì rubinetti vuoti nei territori di Latina, Sezze, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e parte di Terracina

Regione – Travolto da un tir mentre attraversa la strada: uomo muore sull’asfalto

Velletri - Il 75enne è stato investito da un mezzo pesante condotto da un rumeno che non si era accorto di lui in strada

Attrezzatura da pesca illegali, scattano multa e sequestro

Latina - Al detentore dell’attrezzo di pesca è stato elevato il verbale amministrativo previsto dalla normativa in materia di pesca marittima

FLASH – Scontro tra due bici sulla Flacca, ferito gravemente un uomo

Per il ferito si è addirittura reso necessario il trasferimento in eliambulanza presso un ospedale di Roma

Nuovo sequestro per lo stabilimento balneare “Sombrero”

Rilevata l’illegittimità dei titoli rilasciati dall’amministrazione comunale e l’irregolare realizzazione delle strutture

Ricettazione e detenzione per spaccio, denunciato un 22enne

La scoperta fatta dai Carabinieri della stazione di Scauri di Minturno. Rinvenuti 4 spinelli e 11 grammi di hashish
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -