Raccolta uva e kiwi: “Uniti per Aprilia” chiede la messa a disposizione di strutture per i braccianti

"Valutare come mettere a disposizione delle strutture pubbliche, come Capanna Murata, per migliorare le condizioni di vita"

“Tra poco più di un mese avrà inizio la stagione della raccolta dell’uva e del kiwi che vedrà molti braccianti agricoli impegnati a dare un contributo importante nella buona riuscita della stagione, che già oggi si vede nella raccolta di un altro importante prodotto come il cocomero.

Valutare come mettere a disposizione delle strutture pubbliche, come Capanna Murata, per migliorare le condizioni di vita di questi braccianti offrendo servizi di alloggio e di assistenza è un obbligo per la nostra comunità e consentirebbe di mettere a disposizione di questi lavoratori una struttura pubblica da anni non utilizzata”.

Lo dichiara in una nota Uniti per Aprilia.

“Molto dobbiamo ai braccianti agricoli che garantiscono al settore agricolo di poter andare avanti a cui purtroppo molto spesso, come testimoniato dalle recenti vicende ma più in generale dalle inchieste sul caporalato, non vengono riconosciuti i più elementari diritti. Non solo molto spesso questi lavoratori, sfuggiti dalla povertà dei loro paesi di origine, anche quando regolarizzati vivono in precarie condizioni.

Per questo chiediamo alle istituzioni di verificare se ci sono le condizioni per mettere a disposizioni di questi lavoratori dei servizi per migliorare le loro condizioni di vita, perché anche solo consentire loro di poter disporre di alloggi più dignitosi e un passo in avanti verso una società più inclusiva.

Oggi, sul nostro territorio abbiamo una struttura come Capanna Murata inutilizzata che potrebbe essere con i necessari investimenti essere messa a disposizioni per questa finalità anche alla luce della sua collocazione in un territorio prevalentemente agricolo. Tanto si deve fare per questi lavoratori iniziando a migliorare le loro condizioni di vita”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -