Questura di Latina, arrivano due nuovi commissari: Ferrillo e Ranucci assegnati alla provincia

I due funzionari inizieranno il tirocinio applicativo negli uffici della Questura prima della futura destinazione operativa

La Questura di Latina accoglie due nuovi funzionari della Polizia di Stato. Al termine del 114° Corso di formazione per Commissari, sono stati assegnati alla provincia pontina il commissario Giuseppe Ferrillo e il commissario Giovanni Ranucci.

Nei prossimi mesi i due funzionari svolgeranno un periodo di tirocinio applicativo nei principali uffici della Questura, in vista della futura destinazione operativa.

I profili dei due funzionari

Il commissario Giuseppe Ferrillo, nato a Mugnano di Napoli nel 1994, è laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e l’abilitazione alla professione forense.

Ha inoltre approfondito la propria formazione nel campo della legislazione penale minorile e, dal 2022 al 2025, ha lavorato come funzionario amministrativo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dopo il concorso per Commissario della Polizia di Stato, ha frequentato anche il master in “Organizzazione, Management Pubblico e Leadership nella Pubblica Sicurezza” della Scuola Superiore di Polizia.

Il commissario Giovanni Ranucci, nato a Napoli nel 1986, è anche lui laureato in Giurisprudenza e ha conseguito lo stesso master alla Scuola Superiore di Polizia.

Entrato nella Polizia di Stato nel 2019, ha frequentato il X Corso Allievi Ispettori ed è stato poi assegnato alla Questura di Napoli, dove ha prestato servizio nella Squadra Mobile, sezione Antirapina. Nel 2025 ha superato il concorso per Funzionario della Polizia di Stato.

Il tirocinio negli uffici della Questura

Durante il tirocinio, Ferrillo e Ranucci saranno impiegati nei principali uffici della Questura di Latina e parteciperanno anche ai servizi di ordine e sicurezza pubblica e alle attività di coordinamento dei controlli straordinari del territorio.

L’obiettivo è permettere ai due funzionari di conoscere da vicino l’organizzazione dell’ufficio, le esigenze della provincia e le peculiarità operative del territorio pontino.

L’arrivo dei due nuovi commissari rappresenta un rafforzamento per la Questura di Latina. A loro sono stati rivolti gli auguri di buon lavoro da parte del questore, dei funzionari e del personale della Polizia di Stato della provincia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rapina con il coltello in un negozio di Aprilia: bandito fugge con oltre 500 euro

L'uomo, con il volto coperto, ha minacciato la cassiera e si è fatto consegnare l'incasso. Indagini in corso per risalire all'autore

Scarcerati i tre familiari delle sorelline di Minturno, il giudice dispone l’obbligo di dimora

Dopo oltre cinque ore di interrogatori il gip ha convalidato gli arresti, ma ha concesso una misura cautelare meno afflittiva

Evade dai domiciliari e cena senza pagare, sospesa la misura alternativa: 61enne di Latina portato in carcere

La Polizia ha eseguito il provvedimento dell’Ufficio di Sorveglianza di Roma dopo le ripetute violazioni delle prescrizioni imposte all’uomo

Estate sul litorale pontino, la Prefettura rafforza controlli e vigilanza: stretta su locali, spiagge e movida

Riunito il Comitato con i sindaci dei Comuni costieri. Più pattuglie, controlli coordinati e possibile chiusura uniforme dei locali

Monte Cucca, l’acquedotto romano finisce al Tar: chiesta la sospensione dei lavori sulla Terracina-Priverno

Una perizia individua nel sottosuolo l’antico acquedotto di San Lorenzo dell’Amaseno. Ricorso contro Anas e il Commissario straordinario

Iniziati gli sgomberi nell’area del mercato settimanale di Latina, allontanati due abusivi

Polizia Locale e tecnici del Comune avviano il recupero degli immobili occupati. Operazione interforze coordinata dalla Questura
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -