Qatargate, De Meo (FI-PPE): “Ora modifichiamo il Regolamento del Parlamento europeo”

L'eurodeputato azzurro: "Abbiamo già avviato un lavoro di revisione che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi"

Dopo lo scoppio dello scandalo di corruzione al Parlamento europeo, la Presidente Roberta Metsola ha avviato una serie di procedure per rivedere il funzionamento interno del Parlamento e scongiurare future interferenze nella casa della democrazia europea.

“Per implementare nuove regole di trasparenza e controllo sarà necessario modificare il Regolamento del Parlamento europeo” – afferma l’eurodeputato Salvatore De Meo, Presidente della Commissione Affari Costituzionali, responsabile di tali modifiche – “Abbiamo già avviato un lavoro di revisione che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi affinchè Paesi o soggetti malintenzionati non abbiano più lo spazio per agire, rafforzando le norme interne sulla trasparenza delle lobby e delle situazioni patrimoniali dei parlamentari o di chiunque operi nelle Istituzioni europee.

Nel frattempo ci auguriamo che la magistratura faccia subito chiarezza per evitare facili strumentalizzazioni e generalizzazioni ma, soprattutto, per scongiurare una pericolosa azione di delegittimazione dell’UE la cui credibilità – conclude il Presidente De Meo – è frutto di anni di impegno, sacrificio e non può essere compromessa da fatti gravi, ma circoscritti e circostanziati”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondazione Latina 2032, approvati gli atti

"Penso si sia fatto un passo in avanti importante in Commissione e per la Città nel percorso verso il centenario"

Canapa, assessori Lazio e Lombardia: “Da noi nessuna richiesta di modifica a DL Sicurezza”

"Affermare, quindi, che tale richiesta ha avuto un parere favorevole unanime di tutti gli assessori regionali è assolutamente falso"

Tiero (FdI): “Bsp orgoglio della nostra provincia, segnali di ripresa economica”

"Fa molto piacere che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia scelto un'azienda rappresentativa dell'eccellenza italiana"

Lbc: “Nuovo regolamento della sosta: incongruenze e disagi per i cittadini”

I consiglieri del movimento hanno raccolto le lamentele di molti lavoratori e annunciano la richiesta di un’apposita commissione

Rendiconto finanziario: il Comune di Fondi chiude con un attivo di un milione e mezzo

Ripianato il debito che, nel 2021, si pensa di saldare in 15 anni. La soddisfazione del consiglio comunale per il risultato

Mattarella a Latina, Calandrini (FdI):” Un onore accoglierlo a Latina”

"La presenza del Capo dello Stato in questa giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori rappresenta un riconoscimento per l'azienda"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -