Mattia Turrin disputa un match maiuscolo e centra la fase finale dei Campionati Italiani Under 19, in programma ad Olbia dal 20 al 23 novembre. Il 60 kg ha battuto nettamente Hormatallah Baderedin, emiliano della Salus et Virtus Boxe di Piacenza. In un PalaBoxe colmo di pubblico, l’incontro ha preso subito una piega a favore del pontino, che oltre ad aggiudicarsi tutte e tre le riprese, ha mandato al tappeto l’avversario, costringendo al conteggio per due volte l’arbitro. Verdetto unanime e nuova avventura tricolore per Mattia, che punta al quinto titolo italiano consecutivo. A fine match è stato premiato dal maestro benemerito Domenico Prezioso. In platea, tra gli spettatori, un ospite illustre come Irma Testa, bronzo olimpico a Tokyo 2020 e oro mondiale nel 2023 a Nuova Delhi, icona del pugilato italiano femminile. A proposito di nazionali, il tricolore di Mattia Turrin si mescola però con l’azzurro, perché è iniziato il conto alla rovescia per gli Europei ad Ostrava, in Repubblica Ceca, dal 30 settembre al 9 ottobre. L’Italia Under 19, guidata dal Tecnico Responsabile Franco Federici, è partita in ritiro alla volta di Tata, in Ungheria.




L’incontro di Mattia Turrin è stato il clou di una tre giorni di grande pugilato organizzata dalla Boxe Latina. Una festa della noble art per gli appassionati, con ingresso gratuito. Venerdì e domenica si sono disputati gli incontri del Dual Match Italia vs Polonia Under 15, una tappa di avvicinamento verso verso gli Europei di categoria a Budva, Montenegro, dal 16 al 26 ottobre. I maestri della Boxe Latina Rocco Prezioso e Mirco Turrin ormai da anni rappresentano un punto di riferimento nello staff diretto dal Tecnico Responsabile Patrizio “Sparviero” Oliva, il quale ha sottolineato: “Il nostro è un compito delicato. Andiamo agli Europei senza velleità di medaglie, che se arrivano, sono tanto di guadagnato. Nelle federazioni straniere si comincia a combattere a livello agonistico molto prima rispetto all’Italia e in queste categorie la differenza di match si fa sentire eccome. Per cui l’obiettivo primario è la crescita dei ragazzi, che devono maturare esperienza. Così possiamo preparare bene gruppi per le squadre azzurre, come siamo riusciti a fare insieme ai maestri Rocco e Mirco”.
Sabato invece è stata la volta della della riunione interregionale Lazio vs Emilia Romagna. In programma incontri femminili e maschili, in rappresentanza di molte società della regione e in provincia di Latina: Salus et Virtus Boxe, Setia Sport, Sgrulloni Team, Abis Boxing Team, Body Mind, Maximus Roma Est, Cona Boxe, Avus Gym, Body Evolution, Boxe Minturno, Warrior Gym, Fight Co, Phoenix Gym, Pisanti Team, Porto Fuori Boxe e Quarticciolo. Soddisfazione in casa Boxe Latina per l’ottima riuscita della tre giorni: “Siamo molto felici – dice il presidente Maria Stella Prezioso –, è stato un lavoro di squadra, dai nostri amatori che hanno portato un carico di entusiasmo al PalaBoxe ai partner commerciali, che credono nel nostro progetto”. Ottobre sarà anche il mese dei Campionati Italiani Under 17. Sul ring di Chianciano Terme, per la Boxe Latina ci sarà Aurora Turrin, sorella di Mattia, che cerca il bis dopo l’oro dello scorso anno, quando ha anche ottenuto bronzo agli Europei di Banja Luka. Aurora si è qualificata direttamente nella fase finale nei 52 kg Under 17, dal 17 al 19 ottobre a Chianciano Terme.