Protezione della costa, accordo tra Comune di Latina e Regione Lazio

Tiero e Di Cocco (FdI): “Intervento da 6 milioni di euro per contrastare l’erosione e tutelare l’economia balneare”

Un passo decisivo per la difesa del litorale pontino. È stato approvato lo schema di accordo di collaborazione tra il Comune di Latina e la Regione Lazio per lo sviluppo attuativo coordinato del progetto di protezione dell’arenile compreso tra Foce Verde e Capoportiere.

L’intesa prevede opere di ripascimento per circa 197 mila metri cubi di sabbia e la realizzazione di interventi strutturali, come pennelli e barriere soffolte, per contrastare in maniera efficace il fenomeno erosivo. L’investimento complessivo ammonta a circa 6 milioni di euro: 5 milioni messi a disposizione dal Ministero e un milione cofinanziato dal Comune di Latina, mentre la Regione sarà l’organo attuatore.

“Il completamento delle opere di protezione della costa è una delle priorità del nostro mandato – hanno dichiarato in una nota congiunta Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, e Gianluca Di Cocco, assessore al Turismo e alla Marina del Comune di Latina –. Si tratta di un risultato fortemente inseguito negli anni e reso possibile grazie alla sinergia istituzionale tra Regione e Comune. Senza spiaggia non può esserci economia balneare: con questo accordo garantiamo sicurezza ai cittadini, tutela ambientale e nuove opportunità per le imprese del litorale”.

Il programma prevede inoltre la definizione di interventi periodici di manutenzione ordinaria e straordinaria, per garantire una protezione duratura e ridurre il rischio di erosione che da anni penalizza il lido di Latina con conseguenze anche economiche e sociali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Campagna e Majocchi (PD): “Il progetto per ABC proposto dalla giunta Celentano presenta diverse criticità”

Tre modalità diverse di raccolta dei rifiuti e un rischio concreto che il servizio peggiori, aumentandone i costi

Carceri, Regimenti: «Bene Nordio, risorse per formazione detenuti essenziali per abbattere recidiva»

"Il recupero dei detenuti passa dalle attività svolte in carcere e dalla capacità di costruire un percorso formativo e professionale"

Campagna e Majocchi (PD): “Caso Tiero: un quadro inquietante che offende la dignità delle istituzioni”

L'intervento dei consiglieri dem: "Se quanto riportato fosse confermato, saremmo di fronte a fatti di una gravità estrema"

Latina – Andrea Giuliani (DL): “Anche nel Pontino serve un Polo agricolo come quello di Cassino”

Il presidente di Decisamente Latina: "La provincia rappresenta da decenni uno dei motori agricoli più dinamici del Centro Italia"

In piazza per la scuola pubblica: raccolta firme per il DDL sulla scuola

Aprilia - Sinistra Italiana sabato prossimo a piazza Roma per raccogliere le firme per una scuola pubblica e democratica

Patto Tricolore richiama tutte le forze politiche alla responsabilità “Terracina non può restare ferma”

"È il momento di rimettere al centro la città e i suoi cittadini, che non possono pagare il prezzo di divisioni o stalli amministrativi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -