Protezione della costa, accordo tra Comune di Latina e Regione Lazio

Tiero e Di Cocco (FdI): “Intervento da 6 milioni di euro per contrastare l’erosione e tutelare l’economia balneare”

Un passo decisivo per la difesa del litorale pontino. È stato approvato lo schema di accordo di collaborazione tra il Comune di Latina e la Regione Lazio per lo sviluppo attuativo coordinato del progetto di protezione dell’arenile compreso tra Foce Verde e Capoportiere.

L’intesa prevede opere di ripascimento per circa 197 mila metri cubi di sabbia e la realizzazione di interventi strutturali, come pennelli e barriere soffolte, per contrastare in maniera efficace il fenomeno erosivo. L’investimento complessivo ammonta a circa 6 milioni di euro: 5 milioni messi a disposizione dal Ministero e un milione cofinanziato dal Comune di Latina, mentre la Regione sarà l’organo attuatore.

“Il completamento delle opere di protezione della costa è una delle priorità del nostro mandato – hanno dichiarato in una nota congiunta Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, e Gianluca Di Cocco, assessore al Turismo e alla Marina del Comune di Latina –. Si tratta di un risultato fortemente inseguito negli anni e reso possibile grazie alla sinergia istituzionale tra Regione e Comune. Senza spiaggia non può esserci economia balneare: con questo accordo garantiamo sicurezza ai cittadini, tutela ambientale e nuove opportunità per le imprese del litorale”.

Il programma prevede inoltre la definizione di interventi periodici di manutenzione ordinaria e straordinaria, per garantire una protezione duratura e ridurre il rischio di erosione che da anni penalizza il lido di Latina con conseguenze anche economiche e sociali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Energia solare per le imprese”, presentato il bando della Regione: 20 milioni di euro per la transizione energetica

Regione - Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e tutelare l’ambiente

Protezione Civile Lazio: prove antincendio per i volontari nella sede del consiglio regionale

Formazione e aggiornamento sul campo per rafforzare le competenze e coinvolgere i giovani: il commento di Ciacciarelli

Latina – Ombre sulla gestione del Teatro Ponchielli: Ranaldi chiede risposte immediate

"La città merita di sapere se il teatro è sicuro" si domanda l'esponente che ha presentato domanda di accesso agli atti

“Energia Solare per le Imprese”: domani la Regione Lazio presenta il nuovo bando per il fotovoltaico

L’iniziativa, promossa da Lazio Innova, mira a sostenere l’indipendenza energetica delle imprese: domani la presentazione del bando a Roma

Lazio, mille giorni di governo: Rocca riunisce la maggioranza e rilancia verso il 2028

Si è fatto il punto sulle riforme in atto. Poi il presidente ha annunciato di volersi ricandidare al termine del mandato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -