Prosegue la rassegna “Tesori Lepini – Serate d’Autore”

Domenica 04 agosto alle ore 18, presso l'auditorium comunale, si terrà l'iniziativa “Le parole e la poesia contro il dramma della guerra”

Prosegue a Bassiano la rassegna ” Tesori Lepini- Serate d’Autore” promossa da Ulisse.Net– Cammino odv con la collaborazione della Biblioteca Salvagni e il patrocinio del comune e della Compagnia dei Lepini. Domenica 04 agosto alle ore 18, presso l’auditorium comunale, si terrà l’iniziativa “Le parole e la poesia contro il dramma della guerra”. In questa occasione ci saranno numerosi interventi e declamazioni di poesie e brani letterari e, nello specifico, verrà presentato l’ultimo libro/copione teatrale del prof. Luigi Zaccheo intitolato e scritto in dialetto sezzese “La guera- possa esse madetta essa e chi l’ha ammentata”.

Una invettiva, un sentimento popolare diffuso e drammaticamente vissuto sulla pelle della povera gente e che oggi, di fronte alla invasione dei media e delle immagini, ci sembra lontano. La guerra, il dolore, la morte ci sembrano lontani…come fossimo, appunto, davanti ad uno schermo televisivo, quasi uno spettacolo. Invece non è stato e non è affatto, per chi vive questo dramma, così. La guerra in tempo di olimpiadi. Inconcepibile 2500 anni orsono ad Olimpia eppure oggi, nel terzo millennio dura realtà, alla quale però, non occorre né rassegnarsi né abituarsi.

Oltre al professor Zaccheo, interverranno, con poesie e brani propri oppure con specifiche letture sul tema: Lucia Fusco, Maria Supino, Angela Maria Tiberi, Natalina Stefi, Dora Uspi, Valentina Volante, Nicola Roccia, Giulia Salvagni Bernardini.  
Interventi: Amm.ne Comunale di Bassiano
Modera: Antonio Scarsella
Organizzazione: Ulisse.Net-Cammino odv – Biblioteca Salvagni

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -