Prevenzione incendi: autorizzato il sorvolo con droni nelle aree collinari di Terracina

Le operazioni di monitoraggio interesseranno le località di San Silviano, Santo Stefano, Frasso/Fiora e Ciana

L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha rilasciato il Nulla Osta al Gruppo Comunale della Protezione Civile di Terracina per l’esecuzione di attività di sorvolo con mezzi aerei a pilotaggio remoto (droni) finalizzata alla prevenzione degli incendi boschivi.

Le operazioni di monitoraggio interesseranno le località di San Silviano, Santo Stefano, Frasso/Fiora e Ciana, nel periodo compreso tra il 5 giugno e il 31 dicembre 2025. Saranno utilizzati droni di piccole dimensioni (< 0,3 kg) e abilitati secondo le normative ENAC, condotti da operatori professionisti in possesso di regolare attestato.

Il sorvolo, autorizzato ai sensi dell’art. 28 della L.R. 29/1997, sarà limitato allo stretto necessario per la raccolta di materiale fotografico e video utile al controllo del territorio. Le attività si inseriscono in un più ampio piano di tutela ambientale, sicurezza del patrimonio naturale e prevenzione dei rischi legati agli incendi, particolarmente rilevanti nel periodo estivo.

«Un ringraziamento va al personale del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Donne e uomini, al coordinatore Fabio Di Sauro e al Comandante della Polizia Locale Mauro Renzi per il costante impegno a favore della sicurezza, e alla Direzione dell’Ente Parco per la collaborazione istituzionale», ha dichiarato l’Assessore con delega alla Protezione Civile Maurizio Casabona.

«L’utilizzo dei droni è sicuramente un altro tassello importante, e per questo ringrazio la Direzione dell’Ente Parco per avere concesso l’autorizzazione nei tempi più rapidi. Per combattere la piaga degli incendi boschivi è necessario un lavoro costante di prevenzione con un impegno che deve andare avanti tutto l’anno. È in questa direzione che prosegue il nostro impegno», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Acli Terra al fianco di Coldiretti contro il taglio alla PAC

Espressa una forte preoccupazione per l’annunciato taglio del 20% alle risorse destinate alla Politica Agricola Comune

Medicina 2025: garantito il diritto allo studio anche nel semestre filtro

Di Marzio (Andisu): "Servizi assicurati per tutti gli studenti, ora serve uniformità nell'applicazione del decreto"

Pastificio Paone di Formia: salvato il 95% dei posti di lavoro grazie alla Corex Spa

Sindaco Taddeo: "Giornata storica per la città, quando si lavora in sinergia si raggiungono buoni risultati"

Mercato borgo Vodice, cinque nuovi banchi all’appuntamento del sabato

Il mercato si svolge ogni sabato mattina dalle 6 alle 14:30 e proseguirà fino a settembre. Un'iniziativa apprezzata

Canale Bufalara, avviati i lavori di ripristino della sponda

Una volta completata questa operazione, si procederà alla demolizione della spalla crollata e alla sua ricostruzione in tempi brevi

Ecomafia, il 2024 anno record per il numero di reati ambientali in Italia: oltre 40.000

Il rapporto-denuncia di Legambiente: un giro di affari da ben 9,3 miliardi, il primo reato è l'inquinamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -