Prestiti e finanziamenti a tassi super agevolati: attenzione alla frode

Si consiglia di diffidare da chi richiede pagamenti anticipati prima dell’erogazione della somma di denaro

Nelle ultime settimane, numerosi utenti sono stati vittime di truffe da parte di falsi intermediari che propongono finanziamenti a tassi agevolati. Dopo aver ricevuto dalla vittima documenti personali, viene richiesto il pagamento di una polizza assicurativa e/o di una commissione per l’erogazione del prestito. Si consiglia di diffidare da chi richiede pagamenti anticipati prima dell’erogazione della somma di denaro. È importante infatti sapere che nessun intermediario iscritto all’OAM, l’Organismo degli Agenti e Mediatori in Attività Finanziare, può richiedere anticipi di denaro a fronte della concessione di un prestito.

Per questo, la prima cosa da fare è verificare la reale esistenza della società che vuole offrirvi il prestito; spesso il nome dell’intermediario finanziario non c’è scritto ma quando c’è un riferimento preciso, basterà fare una semplice ricerca online per verificare se si tratta di un nome di fantasia o se addirittura si trovano testimonianze di altri utenti incappati in questa frode. Si raccomanda di consultare gli albi delle banche e degli altri intermediari finanziari autorizzati dalla Banca d’Italia, nonché gli elenchi di quelli già segnalati, poiché non abilitati, attraverso il link: www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/albi-elenchi/index.html

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Morta sbranata dai cani, l’ultimo saluto di familiari e amici di Patricia Masithela

Sono state celebrate questa mattina le esequie della 29enne che ha perso la vita lo scorso 14 gennaio in via Piccarello

Aprilia – Rifiuti abbandonati in via Chienti, la denuncia

"Tra i rifiuti presenti anche sulle sponde del fosso e nell’acqua che vi scorre, anche dei pezzi di telai di autovetture tagliati”

Tentano di rubare rame dalla stazione di Campoleone e scappano, Carabinieri sulle tracce dei responsabili

Per fuggire i ladri hanno lasciato un furgone che risulta oggetto di furto avvenuto giovedì scorso in Campania

Evade più volte dai domiciliari, arrestato un 43enne georgiano

Latina - Il provvedimento è stato emesso sulla scorta delle ripetute inosservanze delle prescrizioni imposte da parte dell’indagato

Violenze e maltrattamenti contro l’ex, arrestato un 47enne

Aprilia - Le indagini dei Carabinieri in seguito alla denuncia della donna hanno permesso di ricostruire la situazione

Eternit abbandonato sull’Appia, scatta la segnalazione

Il ritrovamento nel territorio di Terracina. I volontari hanno inviato una segnalazione alle autorità competenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -