Presentato il progetto per il censimento arboreo di Aprilia

"L’albero è considerato un bene fondamentale di prima necessità ed è uno degli elementi decisivi per il miglioramento della vita"

È stato presentato ieri, attraverso un convegno pubblico in aula consiliare “Luigi Meddi”, il censimento arboreo relativo al Comune di Aprilia. Hanno partecipato il sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’assessora all’Ambiente Michela Biolcati Rinaldi ed il responsabile del progetto, l’agronomo – forestale junior Omar De Filippis. Ha presentato il convegno e moderato i lavori il Presidente della Commissione Ambiente Davide Zingaretti. Presenti in aula la giunta comunale, diversi rappresentanti del Consiglio comunale, cittadini ed associazioni di settore.

Sono stati descritti gli aspetti e le caratteristiche di uno strumento, il censimento arboreo, propedeutico alla gestione del patrimonio cosiddetto verde. “L’albero è considerato un bene fondamentale di prima necessità al pari di un servizio ed è uno degli elementi decisivi per il miglioramento della vita, ha commentato il primo cittadino, gli alberi sono capaci di produrre benefici e servizi nei confronti dell’ambiente e quindi della nostra collettività. La nostra città vanta un rapporto verde-popolazione soddisfacente, soprattutto se confrontato con le realtà limitrofe. La nostra azione amministrativa, da questo punto di vista, segue diverse direttrici: la cura dell’esistente, la ripiantumazione degli esemplari tagliati e, in relazione alle nuove progettualità, il potenziamento del patrimonio arboreo”. L’obiettivo del progetto, la mappatura delle alberature presenti su tutto il territorio comunale mediante acquisizione di informazioni quali tipologia dell’essenza, stato vegetativo e caratteristiche dimensionali, al fine di programmare ed ottimizzare la gestione del verde urbano in termini di potature ed evidenziare eventuali situazioni di criticità.

“Nel corso del censimento, ha spiegato l’assessora all’Ambiente Michela Biolcati Rinaldi, su ciascuna essenza è stata posta un’etichetta identificativa. Tutte le alberature inoltre sono state georeferenziate”. L’agronomo De Filippis, davanti ad una sala gremita di cittadini, ha esposto il risultato del censimento con tutta la raccolta puntuale di dati relativa ad un patrimonio arboreo di 8436 esemplari presenti sul territorio comunale.

Il convegno ha evidenziato, inoltre, la grande biodiversità presente ad Aprilia: 92 generi e 140 specie. Tra le tipologie presenti troviamo: Ligustrodel Giappone n. 1171 (14,46%), Leccio n. 955 (11,79%), Platano ibrido n. 653 (8,06%), Pino domestico n. 360 (4,44%),  Mirabolano n. 359 (4,43%), Magnolia sempreverde n. 356 (4,39%), Acero americano n. 300 (3,70%) e Cipresso sempreverde n. 257 (3,17%).  Un albero ogni 9 abitanti, la maggior parte arriva a 5 metri di altezza.

“Gli alberi, ha aggiunto l’assessora Biolcati, sono elementi di arredo ma soprattutto grandi fornitori di servizi ecosistemici, considerati infrastrutture verdi e pareggiabili alle infrastrutture edili, pertanto richiedono conservazione ma anche rinnovo nel tempo. Il censimento arboreo rappresenta solamente una componente della più vasta mappatura delle infrastrutture verdi, tuttavia è un importante strumento che, sulla base delle conoscenze dell’intero popolamento, consente di studiare ed applicare strategie di gestione del patrimonio arboreo in maniera efficace ed efficiente e con il fine di preservare la sicurezza dei cittadini, il decoro e l’ambiente. Fra le diverse strategie di gestione ricordiamo gli interventi manutentivi sugli alberi esistenti, la progettazione e la riqualificazione paesaggistica”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -