Presentata la stagione teatrale dell’Artemisio-Volontè di Velletri

Velletri è diventata una piazza da sold out e questa alleanza tra ATCL, Fondazione e Comune porta dei risultati notevoli

È stata presentata alla Sala “Tersicore” del Comune di Velletri la Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Artemisio Gian Maria Volontè. Sono intervenuti il Sindaco Ascanio Cascella, la vicesindaca e Assessore alla Cultura del Comune Chiara Ercoli, la Direttrice Artistica di ATCL Isabella Di Cola, il Presidente della FondArC Città di Velletri Tullio Sorrentino e il Direttore Artistico della FondArC Città di Velletri Giacomo Zito.

Esordisce il sindaco Cascella: “L’attività dello scorso anno è stata proficua, ha avuto un successo enorme di pubblico […] l’offerta è veramente di livello.  […] se il cartellone ha un sold out continuo vuol dire che siamo arrivati a un livello di saturazione e dobbiamo alzare l’asticella”

Gli fa eco la vicesindaca Ercoli: “Devo ringraziare l’ATCL, per la stagione proposta, e credo sia pensata per tutti, giovani e meno giovani, dalla commedia alla drammaturgia e al musical”.

Prosegue Sorrentino: “Oggi la Fondazione è uno strumento indispensabile per la città. Sono stato in Fondazione con tutte le amministrazioni ma devo riconoscere che l’attuale Sindaco, insieme alla Vice-Sindaca, ha subito intuito l’importanza della Fondazione e si stanno dando da fare per programmare le attività nei prossimi 10 anni”

Il Direttore Zito, ancora, osserva: “Il programma della stagione teatrale 2024 2025 del Teatro Artemisio G.M. Volonté è il frutto di un appassionato lavoro di composizione, nutrito dalla preziosa opportunità di aver potuto maturare, in oltre due anni di direzione, un rapporto diretto, quasi confidenziale, con un pubblico davvero numeroso, caratterizzato da un’ampia fascia di utenza sia per età che per estrazione e interessi culturali”.

È la volta di Luca Fornari: “Con il Comune di Velletri c’è stato un cambio di passo importante. Noi sosteniamo il riequilibrio dell’offerta culturale, per la crescita e il decentramento”.

Conclude Di Cola, direttrice artistica dell’ATCL: “Velletri è diventata una piazza da sold out e questa alleanza tra ATCL, Fondazione e Comune porta dei risultati notevoli”.

La stagione, che consolida la collaborazione tra il Comune di Velletri, ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio e la Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri (FondArC), debutta domenica 03 novembre 2024, alle ore 18:30, con “Ti spacco il musical”, con la scanzonata irriverenza di Baz, al secolo Marco Bazzoni, mattatore dalla comicità al teatro, passando dalla radio alla televisione; la programmazione continua domenica 24 novembre, ore 18:30, con le straordinarie qualità attoriali di Giorgio Colangeli e Manuela Mandracchia, ne “Le volpi”, di Lucia Franchi e Luca Ricci; venerdì 6 dicembre, alle 21:00, “Nudo Proprietario” ci svela un Rodolfo Laganà mai visto prima: titolo azzeccato per uno spettacolo che parla della libertà di mettersi “a nudo”; domenica 5 gennaio, alle 18:30, è la volta dei  Black Blues Brothers, che tornano sul palco con “Let’s twist again!”, una commedia musicale acrobatica, con una colonna sonora indimenticabile (da Glenn Miller a Keith Emerson, da Chubby Checker a Elvis Presley, passando per Aretha Franklin); sabato 18 gennaio 2025, alle ore 21:00, “Guanti Bianchi”, di Edoardo Erba, diretto ed interpretato da Paolo Triestino, è un viaggio che attraversa due millenni di storia dell’arte, da Pitocrito a Mirò; sabato 22 febbraio, alle ore 21:00, su il sipario per “Il medico dei maiali”, una articolata e avvincente riflessione sul potere, scritta e diretta da Davide Sacco, e interpretata da Luca Bizzarri e Francesco Montanari; domenica 9 marzo, alle ore 18:30, è il momento delle umane introspezioni di Giorgio Lupano, ne “La vita al contrario”, da Francis Scott Fitzgerald; chiudono la stagione, domenica 23 marzo 2025. alle ore 19:00, le esilaranti follie canore degli Oblivion, con “Tuttorial – Guida contromano alla contemporaneità”, un anti musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -