Presentata la stagione teatrale dell’Artemisio-Volontè di Velletri

Velletri è diventata una piazza da sold out e questa alleanza tra ATCL, Fondazione e Comune porta dei risultati notevoli

È stata presentata alla Sala “Tersicore” del Comune di Velletri la Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Artemisio Gian Maria Volontè. Sono intervenuti il Sindaco Ascanio Cascella, la vicesindaca e Assessore alla Cultura del Comune Chiara Ercoli, la Direttrice Artistica di ATCL Isabella Di Cola, il Presidente della FondArC Città di Velletri Tullio Sorrentino e il Direttore Artistico della FondArC Città di Velletri Giacomo Zito.

Esordisce il sindaco Cascella: “L’attività dello scorso anno è stata proficua, ha avuto un successo enorme di pubblico […] l’offerta è veramente di livello.  […] se il cartellone ha un sold out continuo vuol dire che siamo arrivati a un livello di saturazione e dobbiamo alzare l’asticella”

Gli fa eco la vicesindaca Ercoli: “Devo ringraziare l’ATCL, per la stagione proposta, e credo sia pensata per tutti, giovani e meno giovani, dalla commedia alla drammaturgia e al musical”.

Prosegue Sorrentino: “Oggi la Fondazione è uno strumento indispensabile per la città. Sono stato in Fondazione con tutte le amministrazioni ma devo riconoscere che l’attuale Sindaco, insieme alla Vice-Sindaca, ha subito intuito l’importanza della Fondazione e si stanno dando da fare per programmare le attività nei prossimi 10 anni”

Il Direttore Zito, ancora, osserva: “Il programma della stagione teatrale 2024 2025 del Teatro Artemisio G.M. Volonté è il frutto di un appassionato lavoro di composizione, nutrito dalla preziosa opportunità di aver potuto maturare, in oltre due anni di direzione, un rapporto diretto, quasi confidenziale, con un pubblico davvero numeroso, caratterizzato da un’ampia fascia di utenza sia per età che per estrazione e interessi culturali”.

È la volta di Luca Fornari: “Con il Comune di Velletri c’è stato un cambio di passo importante. Noi sosteniamo il riequilibrio dell’offerta culturale, per la crescita e il decentramento”.

Conclude Di Cola, direttrice artistica dell’ATCL: “Velletri è diventata una piazza da sold out e questa alleanza tra ATCL, Fondazione e Comune porta dei risultati notevoli”.

La stagione, che consolida la collaborazione tra il Comune di Velletri, ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio e la Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri (FondArC), debutta domenica 03 novembre 2024, alle ore 18:30, con “Ti spacco il musical”, con la scanzonata irriverenza di Baz, al secolo Marco Bazzoni, mattatore dalla comicità al teatro, passando dalla radio alla televisione; la programmazione continua domenica 24 novembre, ore 18:30, con le straordinarie qualità attoriali di Giorgio Colangeli e Manuela Mandracchia, ne “Le volpi”, di Lucia Franchi e Luca Ricci; venerdì 6 dicembre, alle 21:00, “Nudo Proprietario” ci svela un Rodolfo Laganà mai visto prima: titolo azzeccato per uno spettacolo che parla della libertà di mettersi “a nudo”; domenica 5 gennaio, alle 18:30, è la volta dei  Black Blues Brothers, che tornano sul palco con “Let’s twist again!”, una commedia musicale acrobatica, con una colonna sonora indimenticabile (da Glenn Miller a Keith Emerson, da Chubby Checker a Elvis Presley, passando per Aretha Franklin); sabato 18 gennaio 2025, alle ore 21:00, “Guanti Bianchi”, di Edoardo Erba, diretto ed interpretato da Paolo Triestino, è un viaggio che attraversa due millenni di storia dell’arte, da Pitocrito a Mirò; sabato 22 febbraio, alle ore 21:00, su il sipario per “Il medico dei maiali”, una articolata e avvincente riflessione sul potere, scritta e diretta da Davide Sacco, e interpretata da Luca Bizzarri e Francesco Montanari; domenica 9 marzo, alle ore 18:30, è il momento delle umane introspezioni di Giorgio Lupano, ne “La vita al contrario”, da Francis Scott Fitzgerald; chiudono la stagione, domenica 23 marzo 2025. alle ore 19:00, le esilaranti follie canore degli Oblivion, con “Tuttorial – Guida contromano alla contemporaneità”, un anti musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna – “Il Caffè Letterario” debutta al Centro Polivalente di San Valentino

Il primo appuntamento vede la presenza di due poeti del territorio, conosciuti: Giulio Mazzali e Giovanni Pacella

Anzian Prodige, lo spettacolo in scena domenica 6

Appuntamento al Teatro Villa Pamphilj a partire dalle ore 11:30 per un assolo comico scritto e interpretato da Luisa Merloni

“Festival economia della cultura”, presentata la manifestazione per promuovere i territori

A Viterbo e Zagarolo una serie di appuntamenti per connettere l’economia della cultura del territorio con la scena nazionale e internazionale

“SonninoNutraOil”: la giornata di studio al San Benedetto

L’obiettivo del progetto è valorizzare l'olio extra-vergine di oliva, ed eccezionalmente anche gli scarti della produzione olearia

La mostra Res Rustica a Cori e tutto pronto per i webinar “Coltivare il futuro”

Ieri l'inaugurazione presso il Museo della Città e del Territorio dove sarà visibile fino al prossimo 6 ottobre

Omaggio a Dante, inaugurata al Punto Iat la mostra di Rita Delle Noci

L’artista è una figura di spicco nel panorama artistico contemporaneo, con un curriculum ricco di esperienze sia in Italia che all'estero
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -