Si è svolta questa mattina nella sala De Pasquale del Comune di Latina la cerimonia di consegna della quinta edizione del Premio Manzi, prestigioso riconoscimento dedicato alla memoria del dirigente Giuseppe Manzi, scomparso il 20 luglio 2020.
Otto borse di studio da mille euro per l’eccellenza scolastica
Il sindaco Matilde Celentano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Tesone e il dirigente del servizio Finanziario e Partecipate Diego Vicaro hanno consegnato le pergamene che anticipano un premio in denaro di 1.000 europer ciascun vincitore.
Alla cerimonia hanno partecipato la famiglia del dirigente Manzi e i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, rendendo il momento ancora più significativo dal punto di vista umano e istituzionale.
I vincitori del Premio Manzi 2024
Il riconoscimento, riservato agli studenti degli istituti a indirizzo giuridico-economico che si sono distinti per aver superato brillantemente l’esame di Stato, ha premiato sette studenti eccellenti:
Liceo Statale Alessandro Manzoni:
- Ginevra Gioia
- Antonio Lo Conte
Istituto di Istruzione Superiore Guglielmo Marconi:
- Beatrice D’Antoni
- Massimo Giulio Di Pietro
Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Veneto Salvemini:
- Nicola Grandin
- Nikhil Singh
Istituto di Istruzione Superiore Einaudi-Mattei-San Benedetto:
- Gabriele Mandan
Un premio aggiuntivo per garantire l’equità
Il sindaco Celentano si è inoltre impegnata a riconoscere lo stesso premio anche a Simone Baldori, studente dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Marconi, che inizialmente non aveva ottenuto il riconoscimento solo a causa di un sorteggio tra due studenti della stessa scuola.
Le parole delle istituzioni
“A nome dell’amministrazione che rappresento, intendo fare le mie più sentite congratulazioni agli studenti che si sono aggiudicati il Premio Manzi”, ha dichiarato il sindaco Celentano. “Grazie all’impegno, alla dedizione e alla costanza hanno concluso il percorso di studi nel migliore dei modi. L’augurio è che la borsa di studio ottenuta possa essere un sostegno nel prosieguo degli studi e nella ricerca della loro libertà”.
L’assessore Tesone ha concluso: “Il premio è anche un invito a continuare su questa strada, a non smettere mai di imparare, di curiosare e di aspirare al migliore futuro possibile. Giuseppe Manzi, come hanno ricordato i dipendenti comunali che hanno lavorato con lui, avrebbe creduto in ciascuno dei ragazzi vincitori delle borse di studio”.
Un riconoscimento che guarda al futuro
Il Premio Manzi si conferma un importante strumento di valorizzazione del merito scolastico nel territorio pontino, premiando l’eccellenza negli studi giuridico-economici e sostenendo concretamente i giovani talenti nel loro percorso formativo universitario.