Pratiche UMA a rilento, la UAI sul piede di guerra

I responsabili Renzo Scalco e Anna Gianninoto: "A nulla sono servite le richieste di incontro con il Commissario di Latina"

“È ormai troppo tempo che sentiamo lamentele da parte degli agricoltori del Capoluogo che sono esasperati dalla gestione delle pratiche UMA e dai ritardi degli uffici preposti al rilascio dei relativi libretti. Come è a tutti ben noto la competenza è in capo alla Regione Lazio che in virtù della legge delega ha conferito ai Comuni Capofila l’elaborazione e il rilascio dei libretti che consentono l’acquisto del carburante agevolato in agricoltura”.

“I Comuni Capofila nel nord della Provincia di Latina sono: Cisterna di Latina, Sezze, Latina, Aprilia e Pontinia, dove fatta eccezione di Latina le pratiche vengono evase con un termine medio di 6 giorni contro i 40 del Comune di Latina, inoltre i costi per le spese di istruttoria nel capoluogo sono doppie e addirittura triple rispetto agli altri. Come se non bastasse negli altri Comuni Capofila gli agricoltori possono consegnare le pratiche in modalità cartacea, mentre a Latina esclusivamente con la procedura telematica del SUAP con le difficoltà che essa comporta a tutti gli agricoltori sia in termini di tempo che di costi”. Lo spiegano, in una nota, Renzo Scalco e Anna Gianninoto responsabili delle Sedi UAI e candidati alle prossime elezioni Comunali di Latina.

“La situazione è insostenibile e così non si può andare avanti– queste le parole di Renzo Scalco e Anna Gianninoto responsabili delle Sedi UAI  e candidati alle prossime elezioni Comunali di Latina- gli agricoltori meritano rispetto, a nulla sono servite le richieste di incontro con il Commissario di Latina richieste dalla nostra Confederazione, ecco perché il 12 aprile saremo presenti all’Hotel Europa per spiegare a tutti la situazione di gravità in cui versa il comparto e trovare le soluzioni”.

“Se necessario – proseguono Scalco e Gianninoto – porteremo in piazza le centinaia di imprese agricole che stanno soffrendo e subendo i ritardi di una Pubblica Amministrazione miope e non attenta alle esigenze dei cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Prevenzione, Rocca: “Serve nuovo patto tra istituzioni e cittadini per riportare fiducia nelle comunità”

"Come Regione Lazio non soltanto stiamo affrontando tutte le sfide della prevenzione secondaria", il commento*

San Felice Circeo – Al via le attività dello Sportello Antidiscriminazione Plurale

Il progetto nasce con l’obiettivo di ascoltare e agire contro ogni forma di discriminazione, offrendo un punto di riferimento sul territorio

“Misure urgenti per difendere le PMI dai rincari energetici”, l’allarme di Confartigianato

"I settori più colpiti: trasporti, logistica, manifattura, agroalimentare, ceramica, chimica e plastica, filiere essenziali in Provincia"

Ponza – Ripopolamento dell’astice sull’Isola, il progetto

Un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto

Sanità, governo Rocca non è responsabile dello stop delle forniture su colon retto

Nonostante la gara sia ereditata dalla giunta Zingaretti, con l’attuale Amministrazione gli screening sono aumentati rispetto al passato

Nasce il portale “Lazio Street Art”, un viaggio tra le opere del territorio

L’artista Napal, figura storica della street art italiana, si è esibito in live session realizzando un’opera artistica per la Regione Lazio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -