Potenziamento dell’offerta sanitaria pontina e della città di Fondi: delibera approvata all’unanimità

Ad esporre il primo e unico punto all’ordine del giorno la presidente della commissione competente Daniela de Bonis

Si è riunita ieri una seduta straordinaria del Consiglio comunale sul tema della sanità. Ad esporre il primo e unico punto all’ordine del giorno, la presidente della commissione competente Daniela de Bonis. Al termine di un lungo ed acceso dibattito, alla presenza del direttore medico Dea 1° degli ospedali di Formia, Fondi e Terracina Giuseppe Ciarlo e del vice direttore del distretto Fabrizio Turchetta, presenti in rappresentanza della manager Asl Silvia Cavalli, il punto è stato approvato all’unanimità. Prima dell’approvazione, il testo frutto della collaborazione di tutti i gruppi consiliari, è stato emendato, su proposta del consigliere Franco Cardinale accolta all’unanimità come segue: “Preso atto che la Regione Lazio, nelle sue massime articolazioni, ha ignorato ogni effettivo bisogno e disatteso le numerose promesse di mantenimento e potenziamento dell’ospedale di Fondi”.

«Un sentito ringraziamento – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e la presidente della commissione Sanità Daniela De Bonis – va a tutti i consiglieri che hanno collaborato, con impegno, spirito critico e capacità di ascolto, non perdendo mai di vista l’obiettivo finale ossia il potenziamento dell’offerta sanitaria della provincia di Latina e, in particolare, dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi. L’analisi delle criticità è stata effettuata, nelle lunghe settimane che hanno preceduto questo Consiglio, mettendo da parte divergenze, divisioni e schieramenti politici. Vogliamo inoltre ringraziare per la disponibilità, per la presenza e per i chiarimenti il dottor Ciarlo e il dottor Turchetta, che hanno preso parte anche ai lavori della commissione propedeutica al Consiglio e che hanno seguito tutti i lavori della Pubblica Assise di oggi, rispondendo a dubbi e perplessità e accogliendo le numerosissime richieste e critiche pervenute da ogni schieramento politico.

Perché, come abbiamo ripetuto in più circostanze, la sanità non può avere colori politici e solo con questi toni e con lo spirito di collaborazione che ha caratterizzato la seduta odierna sarà possibile portare a casa risultati concreti e indispensabili per il buon funzionamento del nostro ospedale. L’auspicio è che questa delibera contribuisca a dare attuazione, non solo alle proposte contenute nel documento approvato, ma anche a tutti i punti dell’atto aziendale approvato. Auspichiamo, altresì, una programmazione della sanità regionale seria, concreta e risolutiva rispetto alle problematiche che da troppi anni attanagliano l’ospedale di Fondi».

A chiudere la seduta gli auguri di Buon Natale del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e la distribuzione dei doni, realizzati dal centro diurno minori Magicabula, destinati a tutti i membri della Pubblica Assise.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival dell’Architettura del Novecento, il progetto presentato in commissione Cultura

Un evento da realizzare grazie al contributo della Camera di Commercio e grazie al placet già ricevuto dal Ministero della Cultura

Il grano, dai campi alla tavola: appuntamento con Confagricoltura e Festa della Mietitura di Chiesuola

Il 24 maggio alle ore 17.30 il convegno con il focus sulle sfide globali e i cambiamenti climatici. In mattinata protagoniste le scuole

Oratorio del Piccolo Tempio del Santuario di Monte Sant’Angelo, oggi la presentazione dei lavori

Sono stati rimossi i graffiti che nel tempo avevano imbrattato le pareti, e sono tornati così alla luce affreschi preziosissimi

Studenti in visita a Montello il 20 e 21 maggio nell’ambito del progetto “Sezze Differenzia”

150 alunni visiteranno il sito ambientale di Borgo Montello e potranno vedere da vicino i progetti innovativi della società

Tirocini di inclusione sociale: pubblicato il bando distrettuale

Odv e Aps possono presentare progetti di inclusione riservati a soggetti fragili e svantaggiati del territorio

Giornata contro l’omofobia, Baldassarre: Regione schierata contro cultura dell’odio

"Fondamentale ribadire che, nelle nostre liberal-democrazie, nessuno può essere stigmatizzato per le sue preferenze sessuali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -