Ponza – Al via lo screening ecografico per tutti i cittadini dell’Isola

Lo screening sarà effettuato presso il Poliambulatorio (sito in Loc.tà Tre Venti) dalle ore 08:00 alle 14:00 del 27 e 28 settembre

Nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 settembre sarà effettuato screening ecografico a tronchi sovraortici, aorta addominale, arti inferiori e tiroide sull’isola di Ponza.

Lo screening sarà effettuato, ai pazienti già contattati dalla segreteria del Dott. Arrigo e del Prof. Rosi, presso il Poliambulatorio (sito in Loc.tà Tre Venti) dalle ore 08:00 alle 14:00 del 27 e 28 settembre e riprenderanno nei mesi successivi con ulteriori pazienti.

Si precisa che le ecografie saranno effettuate dal Prof. Rosi e la sua equipe e dal Dott. Arrigo Francesco, negli orari di appuntamento già forniti ai pazienti interessati.

Il 28 settembre alle ore 16:00 presso la Sala Polifunzionale C. Pisacane (Via Roma), si terrà un convegno sul “Ruolo dello Screening nella Popolazione delle Isole Minori” dal titolo “Benessere & Salute per Ponza”.

La campagna di screening portata avanti dal Prof.Rosi, in collaborazione con il medico di base dell’isola di Ponza Dott. Arrigo, gioca un ruolo molto importante per la popolazione Ponzese.

Si tratta di uno strumento fondamentale per individuare i casi non ancora diagnosticati a persone inconsapevoli di aver contratto un eventuale malattia.

È infatti proprio grazie alla prevenzione, soprattutto nel caso di una popolazione isolana come la nostra che ha difficoltà ad effettuare visite specialistiche e trattamenti terapeutici in loco, che la prevenzione gioca un ruolo fondamentale per individuare in fase precoce ed in assenza di sintomi eventuali malattie, riducendo così possibili complicazioni e giungendo ad interventi terapeutici tempestivi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La “sindrome dell’ufficio malato”: cos’è e come combatterla, anche a scuola

È associata a sintomi come mal di testa, stanchezza, problemi respiratori. Per prevenirla basta una pianta: ecco quali sono le più indicate

“Natural mente insieme e in salute”, un nuovo modello assistenziale integrato di promozione della salute e di riabilitazione

L’obiettivo del progetto è quello di integrare in modo innovativo i percorsi di prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza

Tumore al seno, se ne parla a “Rosa, non fragile: emozioni, corpo, prevenzione”

L’obiettivo è quello di offrire strumenti concreti per affrontare con consapevolezza le transizioni esistenziali legate alla malattia

Intelligenza artificiale e sanità: a Latina un corso di formazione per professionisti

L’iniziativa si propone di fornire strumenti concreti per affrontare con competenza e spirito critico l’uso delle nuove tecnologie

Emicrania, una patologia invalidante per 6 milioni di italiani: nuovo farmaco rimborsabile

Pfizer ha annunciato la rimborsabilità di rimegepant, primo e a oggi unico anti CGRP orale approvato nel nostro Paese

Proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva, venerdì la presentazione della ricerca

Venerdì presso il Circolo cittadino la Giornata di formazione sulle proprietà salutistiche “Olio Evo, un potente alleato per la salute”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -