Il Comune di Pontinia ha approvato il progetto per la realizzazione di un moderno parcheggio attrezzato in via Goffredo Mameli, a pochi passi da piazza Indipendenza e dalla sede comunale. L’intervento, finanziato con 400mila euro di fondi regionali (DGR 951/2022), prevede 97 posti auto, di cui tre riservati a persone con disabilità, spazi verdi, illuminazione e infrastrutture per la mobilità sostenibile.
Il sindaco Eligio Tombolillo ha annunciato che l’area sarà intitolata ad Alberto Zaccheo, veterinario e già amministratore comunale, sottolineando che “sarà anche uno spazio destinato a spettacoli e aggregazione, un nuovo punto di riferimento per la comunità”.
La zona, densamente frequentata per la presenza di scuole, attività commerciali, uffici e luoghi di culto come la chiesa di Sant’Anna, beneficerà di una riqualificazione completa: pavimentazione drenante, betonelle autobloccanti per gli stalli, cubetti di porfido sui marciapiedi, due colonnine di ricarica per auto elettriche e un sistema di illuminazione con 12 pali e punti luce integrati.
Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Massimo Mantova ha evidenziato che il progetto “aumenterà la disponibilità di parcheggi nel cuore della città, migliorando l’accessibilità e la vivibilità dell’area”. La gara d’appalto dovrà essere avviata entro il 30 ottobre 2025, con consegna lavori subito dopo.
Il nuovo parcheggio di Pontinia non sarà solo un’infrastruttura funzionale, ma anche un intervento di riqualificazione urbana capace di coniugare mobilità, sostenibilità e decoro.