Pontinia – In via Giulio Cesare nuovi marciapiedi e barriere architettoniche eliminate

Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Massimo Mantova ha programmato per la prima decade di luglio la chiusura dei lavori

Sono ormai in dirittura d’arrivo a Pontinia i lavori per i nuovi marciapiedi e per l’abbattimento delle barriere architettoniche lungo viale Giulio Cesare, strada di fondamentale importanza per la viabilità cittadina. Il progetto, che ha previsto anche l’inserimento di scivoli e percorsi tattili, è stato vincitore di un apposito bando dell’Astral Spa. Finanziati con il Dgr 675 del 2023, i lavori sono stati eseguiti dall’impresa di Maenza “Edil Scavi Srl”, aggiudicataria dell’appalto per un importo di oltre 339mila euro. Progettista e direttore dei lavori è stato il Geometra Gianluigi Ierussi. Si è intervenuti per riqualificare i marciapiedi lungo il tratto di via Giulio Cesare compreso tra via Mameli e via Marconi, a ridosso di scuole e attività commerciali e in prossimità della Chiesa di Sant’Anna e del collegamento con piazza Indipendenza e con le strade del centro urbano. Si è provveduto a rimuovere gli ostacoli per le persone con difficoltà motorie e sono stati introdotti accorgimenti e segnalazioni per consentire ai non vedenti o a quanti hanno problemi di udito l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo. Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Massimo Mantova ha programmato per la prima decade di luglio la chiusura dei lavori: “Siamo certi di aver consegnato alla Città un’opera di fondamentale importanza per la vivibilità e la sicurezza ma anche per il profilo prettamente estetico. Di fatto abbiamo realizzato un intervento che abbraccia il contesto attorno alla piazza Pio VI ed il prolungamento di via Cesare Battisti, collegamento con piazza indipendenza. Le caratteristiche dei marciapiedi sono state armonizzate con il quadro esistente e sono state concepite nell’ottica di una programmazione più ampia che riguarderà a breve la riqualificazione del parcheggio di via Mameli”. Anche il sindaco, Eligio Tombolillo, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la realizzazione dell’opera: “Sono felice per questa importante novità per la nostra Città, fondamentale per la sicurezza, la migliore vivibilità e l’aspetto estetico. Mi fa particolarmente piacere pensare che il mese prossimo i tanti visitatori attesi per la festa della nostra Patrona Sant’Anna potranno ammirare le nuove opere sulla tanto trafficata via Giulio Cesare. Si tratta di un nuovo passo nel programma di questa Amministrazione mirato alla rigenerazione e al rilancio dei beni pubblici”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -