Pontinia – Celebrata la prima unione civile in Comune

Cerimonia per Cristiano e Pietro celebrata dal sindaco Tombolillo. L’assessore D’Alessio: “Che sia una fonte d’insegnamento per tutti”

Grande emozione domenica mattina nell’aula consiliare del Comune di Pontinia per l’unione civile di Cristiano Chianca e Pietro Bruno celebrata dal sindaco Eligio Tombolillo.

Era la prima volta che il primo cittadino presiedeva una cerimonia simile ed era la prima volta che l’aula accoglieva una festa del genere. L’evento, svoltosi alla presenza di decine di amici e parenti, ha visto la partecipazione dell’assessore comunale alla Cultura, Avvocato Maria Rita D’Alessio.

In prima linea al recente Lazio Pride andato in scena a Latina, la D’Alessio si è sempre battuta per la parità dei diritti delle persone appartenenti alla comunità LGBTQI+: “Cristiano e Pietro hanno voluto consegnare un crisma ufficiale alla loro unione celebrandola nel luogo più importante e rappresentativo della nostra città, ma allo stesso tempo hanno voluto inviare un messaggio a quanti non riescono a compiere un passo come il loro: si facessero coraggio, perché ne vale la pena e perché ci sono tutti i presupposti per una crescita culturale che rafforzi la sensibilità e la comprensione di chi ci sta attorno”.

Sensibilità e massima attenzione a queste tematiche è stata più volte dimostrata dall’Amministrazione Comunale di Pontinia, pronta a celebrare altre unioni civili nello stesso clima di rispetto, gioia e serenità vissuto domenica mattina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -