Ponte sul fiume Sisto, la Provincia di Latina stanzia 150 mila euro

L'impegno di spesa dell'Ente per il nuovo collegamento tra Terracina e San Felice Circeo va ad inserirsi nel progetto esecutivo di novembre

Un passo in avanti per migliorare e tentare di risolvere la questione viaria della Strada Provinciale Badino. 150 mila euro, infatti, sono stati stanziati dalla Provincia nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto da Anas con il Comune di Terracina e quello di San Felice Circeo.

L’obiettivo è quello di realizzare un ponte carrabile che abbia anche corsie pedonali. Dalla Provincia parlano di “opera strategica” che arriva al termine di un lungo percorso avviato dopo la demolizione, nel 2017, del vecchio ponte che era stato dichiarato staticamente non idoneo. Oggi il collegamento è ancora garantito solo in forma provvisoria, con soluzioni temporanee necessarie a fronteggiare le esigenze di sicurezza e continuità viaria per residenti, attività economiche e flussi turistici stagionali.

I fondi stanziati dalla Provincia non bastano a coprire il costo dell’opera in capo al Comune di Terracina che, nel progetto esecutivo dello scorso novembre, prevede un investimento complessivo di oltre 2 milioni e 700 mila euro, di cui oltre 1 milione e 800 mila euro solo di lavori.

È ovvio che l’intervento rappresenta per l’intero territorio un tassello fondamentale nel rafforzare e migliorare la rete viaria non solo tra Terracina e San Felice Circeo ma in tutto il comprensorio. Il presidente della Provincia Stefanelli parla di “mantenimento degli impegni assunti”. “Il ponte sul Sisto – ha ribadito il numero uno dell’Amministrazione pontina – non è solo un’infrastruttura viaria, ma un collegamento vitale tra comunità, servizi ed economie locali. Dopo anni di soluzioni emergenziali, stiamo finalmente andando verso una risposta strutturale e definitiva.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontro frontale tra tir sulla 156 a Priverno: la vittima è Costantino Mangoni

La vittima è un 53enne di Terracina originario di Alatri. L'incidente si è verificato all'alba, un altro autista ferito.

Cisterna, giornata intensa per la Polizia Locale: tre incidenti, un investimento e multe

Sinistri senza feriti al mattino, un pedone in codice giallo nel pomeriggio. Denunciato un automobilista positivo all’alcol test

Cisterna, revocata la sospensione della pena: 45enne in carcere

Divenuta definitiva la condanna per atti persecutori e violazione degli obblighi familiari, eseguito il provvedimento dalla Polizia di Stato

Latina, fermata in auto con la droga: arrestata con oltre 21 grammi di cocaina

Operazione della Squadra Mobile: sequestrati bilancini, sostanza da taglio e appunti ritenuti legati allo spaccio

Latina, 87enne urta un’auto ferma e si ribalta in via Pompili

L’incidente vicino all’incrocio con piazzale Prampolini: sul posto la Polizia Locale. Strada chiusa durante i rilievi

Controlli in un’azienda agricola, ispezione a Terracina: denunciato il titolare

Verifiche dei Carabinieri con il Nucleo Ispettorato del Lavoro: irregolarità nella manutenzione di un trattore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -