Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, Lbc: “Disagi enormi, si agisca nel più breve tempo possibile”

"L'assenza dell'amministratore delegato di Astral durante i sopralluoghi rischia di causare ulteriori ritardi"

È sempre più complessa la situazione a Borgo Santa Maria, dopo l’incendio della scorsa settimana che ha portato alla chiusura del ponte che attraversa il canale. Il disagio ricade ora su cittadini, famiglie e commercianti del territorio. A spiegare la situazione è Marco Milani, residente del borgo e componente del Tavolo del territorio e partecipazione di Latina Bene Comune.

“Siamo molto preoccupati perché, con la chiusura del ponte del borgo, la situazione legata alla viabilità è diventata molto complessa – dichiara Milani – perché era l’unica strada che da Borgo Santa Maria e dalle zone limitrofe, come Nettuno e Acciarella, consentiva di raggiungere Borgo Piave. Ora invece chi da queste zone deve arrivare a Latina è costretto a passare per strada del Moscarello, dissestata e percorsa anche da mezzi pesanti nonostante i divieti, oppure è costretto a fare il giro per Sabotino, allungando il tragitto di una decina di chilometri. C’è necessità di dare risposte per i cittadini del borgo e attendiamo, dopo il sopralluogo di Astral, di sapere cosa si intenda fare e quali saranno gli interventi da attuare, augurandoci che si agisca in fretta. Se la situazione non sarà risolta quando riapriranno le scuole – prosegue Marco Milani – il traffico e i disagi per i residenti e per i pendolari che usufruiscono del trasporto pubblico, i cui percorsi sono già stati modificati, è destinata a peggiorare. Senza contare gli enormi danni al commercio, con diverse attività che allo stato attuale sono completamente tagliate fuori e isolate”.

“La chiusura del ponte crea disagi a tutti gli abitanti dei borghi limitrofi e delle vicine cittadine Anzio e Nettuno perché Borgo Santa Maria offre dei servizi importanti e perché raccoglie anche il traffico del mare – aggiungono la consigliera comunale Floriana Coletta e Silvia Frison, referente del Tavolo territorio e partecipazione –  I cittadini sono giustamente molto preoccupati perché i tempi per una soluzione del problema non si preannunciano brevi. A quanto riferito durante i sopralluoghi dal rappresentate Astral, l’assenza dell’amministratore delegato della società che per la Regione Lazio  gestisce le strade impedisce di poter intervenire con i lavori straordinari necessari. E questo è un problema politico, che rischia di causare ritardi ulteriori. Ci auguriamo che questo rischio venga immediatamente scongiurato, perché due territori, con un bacino di utenza così grande, sono oggi divisi a metà. Come Lbc siamo accanto ai cittadini di un territorio che già ha affrontato in questi anni molti problemi dal punto di vista della viabilità, a partire dal ponte Moscarello, chiuso per due anni e solo di recente ripristinato, e dalle problematiche legate anche all’altro ponte sulla provinciale Ninfina, i cui lavori, iniziati da tempo, ancora non si avviano alla conclusione. Come movimento lanciamo un appello agli enti preposti, Regione, Provincia e Comune, e vigileremo affinché questi problemi possano essere risolti nel più breve tempo possibile e affinché gli spostamenti per i residenti di Borgo Santa Maria non debbano rappresentare un’odissea quotidiana”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -