Politiche attive del lavoro: coinvolti la Camera di Commercio Frosinone Latina e l’Università Sapienza

È emersa l'esigenza di implementare i rapporti tra l'Università e il tessuto imprenditoriale al fine di rafforzare l'economia circolare

La Commissione Attività Produttive del Comune di Latina, presieduta da Simona Mulè, ha proseguito il percorso strategico avviato sulle politiche attive del lavoro, in una commissione congiunta con Politiche giovanili, Sport e Cultura presieduta da Claudio di Matteo, coinvolgendo attori chiave del territorio: la Camera di Commercio di Frosinone Latina rappresentata dalla dottoressa Sandra Verduci e il Polo Pontino dell’Università La Sapienza con il Prorettore Prof. Giuseppe Bonifazi e il Direttore del Ce.R.S.I.Te.S, Vincenzo Petrozza.

“Continuiamo con determinazione – dichiarano i Presidenti Mulè e Di Matteo– nella costruzione di un sistema integrato tra tutti i soggetti che si occupano di formazione, orientamento, politiche attive e lavoro. L’obiettivo è strutturare un modello territoriale capace di rispondere concretamente al fabbisogno occupazionale e di competenze.”

Alla seduta erano presenti anche rappresentanti dell’ITS Meccatronico del Lazio con la Presidente Miriam Diurni e la Direttrice Mimma Barbati, e di Unindustria Latina, con la partecipazione delle delegate Tiziana Piccolo e Tiziana Vona, l’Ufficio Scolastico Provinciale rappresentato da Piera Petti, e l’Istituto San Benedetto Einaudi Mattei con il Dirigente Ugo Vitti quale cofondatore dell’ITS Biocampus.

“Il focus dei lavori si è concentrato sul ruolo strategico dell’università e degli ITS, sulla necessità di colmare il divario tra le competenze richieste dal mondo produttivo e quelle in uscita dai percorsi formativi – come evidenziato dalla Camera di Commercio- e sulla riforma degli ITS in merito al riconoscimento dei crediti universitari e agli effetti del nuovo decreto PA.

Particolare attenzione è stata dedicata, su impulso di Unindustria, alla coprogettazione dell’offerta formativa in sinergia con il tessuto imprenditoriale locale, con l’ipotesi di sviluppare nuovi ITS o corsi di laurea orientati ai settori strategici del territorio, tra cui il farmaceutico.

È emersa inoltre l’esigenza di implementare i rapporti tra l’Università e il tessuto imprenditoriale al fine di rafforzare quell’ “economia circolare” tra soggetti educativi e mondo del lavoro.

In quest’ottica, la Commissione guarda alla creazione di un tavolo permanente di coprogettazione, alla mappatura dei fabbisogni produttivi e delle competenze del territorio, alla semplificazione dell’integrazione tra ITS e università attraverso il riconoscimento dei crediti formativi e perché no, alla creazione di una piattaforma integrata per facilitare l’incontro tra formazione, lavoro e impresa.

Stiamo lavorando – concludono – alla costruzione di un vero e proprio modello innovativo, che metta in rete le eccellenze formative e produttive del territorio. Solo con una visione condivisa e integrata potremo garantire ai giovani opportunità concrete e alle imprese le professionalità necessarie alla crescita.”

Così in una nota congiunta la Presidente della commissione Attività Produttive Simona Mulé e il Presidente della commissione Politiche giovanili, Sport e Cultura, Claudio Di Matteo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Blu Lazio, nasce il laboratorio: al via il piano strategico per la blue economy

Angelilli: «La Regione Lazio ha investito 3 milioni in progetti innovativi». Presto gli Stati Generali delle Blue Economy

Ponte di Borgo Santa Maria, Campagna: “Dopo due mesi la comunità rimane ancora isolata”

La capogruppo dem: "Sono molto preoccupata, anche perché il 9 settembre era stato annunciato un incontro istituzionale in Comune"

Arena Fogliano, l’assessore Cosentino: “Utilizzo dell’area regolare, strutture amovibili, smontaggio nei tempi previsti”

L’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri di Lbc

Valletta su rifiuti e gestione ABC: “Basta con la continuità del fallimento. È il momento di dare risposte serie a Latina”

Il capogruppo della Lega in consiglio: "Cambiare modello senza la certezza di un miglioramento sarebbe un errore imperdonabile"

Il Lazio innovativo al Maker Faire Rome, Angelilli: “Finanziamenti da 72 milioni di euro”

La vice presidente Roberta Angelilli: ”Il Lazio ha tutte le potenzialità per diventare un hub europeo dell’innovazione”

Oratori, la Regione Lazio investe 6 milioni 840 mila euro: “Luoghi di crescita e inclusione per i giovani”

L’amministrazione guidata dal presidente Francesco Rocca ha approvato l’elenco dei progetti che beneficeranno dei finanziamenti previsti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -