PNRR e mala gestione: da Latina il PD all’attacco del Governo Meloni

Il Partito Democratico lancia la sfida al Governo Meloni da Latina. I dem sono pronti a tirare la volata alla manifestazione dell'11 novembre

In politica la campagna elettorale non si ferma mai. Anche quando sembra respirarsi una certa aria di tranquillità, subito dietro l’angolo c’è il prossimo appuntamento pronto a spostare gli equilibri all’interno del Paese. Nella fattispecie, durante la prossima primavera si tornerà alle urne per le elezioni europee, e i partiti sono già in movimento per cercare di accaparrare consenso.

In particolare, nella giornata di oggi il Partito Democratico ha scelto Latina come luogo dove commentare il primo anno del Governo Meloni alla guida dell’Italia. Una scelta importante quella dei dem, che per l’occasione hanno fatto scendere in campo un membro importante della direzione nazionale, che risponde al nome dell’ex presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Quest’ultimo conosce bene Latina, perché oltre ad aver governato la Regione, in passato ha sposato diverse cause elettorali, come la corsa a sindaco di Damiano Coletta e la candidatura alle primarie per competere alla poltrona di primo cittadino di Daniela Fiore.

Nel corso dell’incontro Zingaretti non ha risparmiato critiche all’attale Governo e nel caso specifico del Lazio, quella che viene definita la “filiera”, vista l’espressione politica del presidente Rocca e del sindaco di Latina Matilde Celentano. Nel corso del suo intervento, il deputato ha criticato aspramente la gestione dei fondi del PNRR per la regione: “Nel Lazio sono scomparsi 1 miliardo e 300 milioni di euro di finanziamento per circa 2400 progetti”.

Un passaggio importante è stato anche quello riguardo la sanità, con Zingaretti che ha bocciato i toni trionfalistici del presidente regionale Rocca. A livello strettamente politico, un passaggio interessante, misto a un accenno di autocritica, è stato quando si è parlato delle scorse elezioni; infatti, dalla dimensione dei dem presenti a Latina questa sera, emerge il fatto che la sconfitta alle ultime tornate elettorali è arrivata anche perché la sinistra era divisa, a differenza del centrodestra. Inoltre, Zingaretti ha gridato a gran voce queste parole: “Mai più al Governo senza un consenso elettorale”.

Nel corso del pomeriggio si sono susseguiti anche altri interventi. Nell’ordine hanno preso la parola: il consigliere regionale Salvatore La Penna, il segretario provinciale Omar Sarubbo e la consigliera comunale di Latina, nonché membro della direzione nazionale, Valeria Campagna.

Dopo l’estate militante, il Partito Democratico è ora intenzionato a tirare la volata a quella che sarà la grande manifestazione in piazza dell’11 novembre, per mettere in campo un’opposizione forte e di valore.

- Pubblicità -
Luigi Calligari
Luigi Calligari
Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata Mondore@le Quotidiano

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -