Plastic Free è tornata con un’azione di pulizia a Sabaudia. In occasione della Giornata mondiale degli ambienti e degli oceani, anche l’associazione di Latina è scesa in campo con un’iniziativa di grande impatto ambientale e sociale. Più di 300 volontari si sono uniti per ripulire le aree naturali della sugherata di Molella, tra cui gli scout di Latina, l’associazione Latina Autismo e il gruppo Natura Noi.
A supportare l’evento diversi sponsor locali impegnati attivamente nella tutela dell’ambiente: Saporetti, la rete di stabilimenti balneari “Mare di Miti” di San Felice Circeo, e la ditta Virtus. Tutte realtà commerciali insignite del bollino Plastic Free, simbolo dell’impegno concreto nella riduzione dell’uso di plastica monouso e nel sostegno agli eventi ambientali.
A fine giornata i volontari avevano raccolto oltre 2 tonnellate di rifiuti, in gran parte vetro e plastica abbandonati da decenni, risalenti perfino agli anni ’70 e ’80, nonché alcuni scarti che potrebbero essere attribuiti agli agricoltori limitrofi. “Nonostante i molteplici interventi e le segnalazioni alle autorità competenti, continuiamo a trovare questa tipologia di rifiuti – spiega il referente provinciale Adriano Salvatori – Ci chiediamo come il Comune, oltretutto insignito della Spiga Verde, possa tollerare certe situazioni”.

Un segnale forte dell’importanza di agire per il futuro del pianeta quello portato avanti da Plastic Free, che con queste giornate continua a impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente.