Piano parcheggi a Latina: Confesercenti incontra l’Assessore Di Cocco

Sul tavolo la situazione nell’area del centro cittadino di Latina, anche in previsione delle festività natalizie

Nella giornata di giovedì 11 settembre, la Confesercenti di Latina ha incontrato l’Assessore Gianluca Di Cocco per approfondire la situazione del “piano parcheggi”, nell’area del centro cittadino di Latina, anche in previsione delle festività natalizie. Per la Confesercenti erano presenti il Coordinatore provinciale Ivan Simeone e l’imprenditore Silvano Moretto della Segreteria provinciale. Era presente l’Arch. Daniela Prandi quale Dirigente del Dipartimento XII Mobilità e Trasporti del Comune di Latina. Già nei mesi scorsi, Confesercenti, ha proposto all’Amministrazione di Latina con un preciso documento, alcune proposte e posto all’attenzione il problema della scomparsa delle “penaline”, dando voce al disagio che tali provvedimenti gravano ulteriormente sulla situazione già non facile degli operatori commerciali e, in particolare, quelli all’interno dell’Isola pedonale. L’incontro, che si è svolto in un clima propositivo e collaborativo, ha evidenziato alcuni aspetti su cui intervenire con urgenza e l’Amministrazione di Latina, per voce dell’Assessore Gianluca Di Cocco, ha accolto alcune proposte che verranno analizzate con il nuovo futuro Gestore, ovvero di permettere, tramite un apposito accordo tra Amministrazione e Confesercenti, la possibilità di agevolare i clienti degli esercizi commerciali del territorio ovvero una Card a costo agevolato per gli operatori del centro che desiderino offrire ai propri clienti il “free parking”, nonché di fare una analisi complessiva degli attuali stalli blu, anche rispetto a quelli “gialli” riservati.

Confesercenti Latina ha ribadito la proposta di gratuità di una fascia oraria di sosta, in un giorno da destinare allo shopping. L’Assessore Di Cocco, con la dirigente Prandi, si è detto disponibile ad individuare -da subito- una apposita area di parcheggio da adibire, in particolari giorni, a “parcheggio liberoa partire dal prossimo mese di ottobre a tutto il mese di gennaio 2026, con l’intento di favorire la fruizione del Centro di Latina, in particolare nel periodo delle festività natalizie. Nell’ambito dell’incontro, l’Amministrazione ha evidenziato anche l’attività in corso per l’individuazione di aree da dedicare alla creazione di nuovi parcheggi, in un’ottica di partenariato pubblico-privato, di Project Financing. Nelle prossime settimane si andranno a definire i singoli interventi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -