Piano antenne, scende in campo il sindaco Celentano: “Subito una soluzione per il regolamento”

"Da Sindaco, e da presidente della Conferenza dei sindaci per la sanità, m’impegno sin da subito", il commento

“Mi prendo l’impegno di affrontare, nel più breve tempo possibile, il tema del Piano antenne, strumento finalizzato alla corretta pianificazione urbanistica e alla minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico”.

È quanto affermato dal sindaco di Latina Matilde Celentano, in risposta alle recenti polemiche relative alle lungaggini che stanno accompagnando l’iter per l’adozione del regolamento da parte del Consiglio comunale.

“Da Sindaco, e quindi da responsabile della salute pubblica, sento il dovere – ha spiegato la prima cittadina – di dover intervenire in prima persona su questa vicenda. Già in passato, nella precedente consiliatura, in qualità di membro della commissione Ambiente, ho sostenuto la proposta portata sul tavolo per la regolamentazione delle antenne, convinta della necessità di dotare il nostro territorio di questo importante strumento a tutela anche, e soprattutto, della salute dei cittadini. Con la nuova amministrazione si è avvertita la necessità di aggiornare la bozza ereditata, con la finalità di migliorarla. E mi complimento con l’attuale commissione Ambiente, il presidente Alessandro Porzi, e tutti i componenti, per il puntuale lavoro svolto”.

“Infatti – ha proseguito il sindaco Celentano – il piano delle antenne in discussione in commissione punta a mappare l’installazioni già presenti sul territorio, ad individuare siti idonei per evitare concentrazioni vicino a scuole o ospedali e parchi, a ridurre l’impatto visivo attraverso criteri architettonici e paesaggistici, a monitorare costantemente le emissioni in collaborazione con Arpa Lazio. La Commissione, in continuità amministrativa, ha valutato idoneo e migliorato il piano già portato a termine dal precedente organismo. Sono pronta a verificare le cause che hanno portato al rallentamento lamentato da più parti, a consultare tutta la documentazione del nuovo lavoro svolto e ad interloquire con tutte le parti interessate, compresa l’associazione Comuni contro l’elettrosmog”.

“Latina avrà il suo Piano antenne. È un dovere verso la comunità. Da Sindaco, e da presidente della Conferenza dei sindaci per la sanità, m’impegno sin da subito, e ci metto la faccia, a cercare una rapida soluzione che possa superare l’impasse venutasi a creare”, ha concluso il sindaco Celentano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -