Pianificazione del centro storico, l’incontro istituzionale con Femia

Nei giorni scorsi, i tecnici incaricati dal Comune per la redazione del piano urbanistico del centro storico di Latina hanno incontrato l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Matilde Celentano, dal vice sindaco Massimiliano Carnevale e dall’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio. Si è trattato di una prima riunione istituzionale per la pianificazione del cuore della città.

All’incontro hanno preso parte anche i presidenti degli ordini professionali facenti parte della consulta permanente istituita presso l’assessorato all’Urbanistica con la quale l’assessore Muzio collabora attivamente, e i dirigenti Paolo Cestra e Patrizia Marchetto.

L’architetto Alfonso Femia, l’architetto Francesco Romagnoli e l’ingegnere Emilio Ranieri, componenti del raggruppamento temporaneo incaricato dal Comune, hanno illustrato il metodo di lavoro che si suddividerà in tre fasi, la prima di reperimento dei dati e dei progetti già sviluppati, la seconda di proposte condivise con la città e gli altri stakeholders e la terza di presentazione dell’elaborato progettuale.  

“Lo scenario urbano di Latina, città di fondazione, richiede uno sguardo differente, un approccio progettuale che concili la memoria storica con le esigenze contemporanee, sensibile e attento alle intenzioni originali. La città ha poco più di novanta anni, merita una visione concepita ad hoc. Territorio paesaggio e acqua saranno i fili conduttori di una proiezione nel futuro della ‘città delle acque’, ha dichiarato Alfonso Femia, che ricordiamo essere uno dei maggiori esperti mondiali di rigenerazione urbana e di pianificazione, autore tra l’altro dei famosi Docks di Marsiglia.

“Sono rimasta particolarmente colpita dalle parole dell’architetto Femia – ha commentato a margine dell’incontro il sindaco Matilde Celentano – Ha centrato un tema a me caro, che è quello di una visione della città che parta dal suo territorio, il territorio dell’acqua, elemento identitario della nostra città al quale guardiamo anche in prospettiva del Centenario”.  

“Come avevamo promesso – ha affermato l’assessore Muzio – all’indomani dell’incarico abbiamo già fatto due riunioni operative con parte del team e ieri anche alla presenza dell’illustre architetto Femia, con il quale abbiamo l’orgoglio di lavorare, e della Consulta degli ordini con la quale abbiamo condiviso l’asset progettuale, le indicazioni dell’amministrazione e soprattutto il metodo di lavoro e il crono-programma che ci permetterà di dare una risposta efficace all’esigenza di sistemazione della cosiddetta zona rossa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -