Pesca, Righini: “Nuove norme Ue rischiano di mettere in ginocchio il settore”

"I pescherecci dovranno quindi non soltanto dotarsi di tecnologie, ma anche garantire la presenza di un pescatore specializzato"

«Le nuove norme dell’Unione Europea sulla tracciabilità e controlli nel settore della pesca rischiano di mettere in ginocchio l’intero comparto». Lo ha detto l’assessore al Bilancio, all’Agricoltura, alla Caccia e alla Pesca, Giancarlo Righini.

«Basti pensare ai costi che dovranno sostenere le imprese per installare sulle imbarcazioni i previsti sistemi elettronici – ha spiegato Righini – I pescherecci dovranno quindi non soltanto dotarsi di tecnologie, ma anche garantire la presenza di un pescatore “specializzato”, che sappia usare lo strumento informatico e soprattutto di qualcuno che sappia gestire ed archiviare, nel rispetto delle leggi nazionali, i dati sensibili e non, raccolti durante l’attività. Senza dimenticare anche la parte relativa al margine di tolleranza sul pescato con sanzioni che sono fuori oltre ogni logica di mercato».

«Va evidenziato infine – ha concluso Righini – che l’obbligo di installazione a bordo di telecamere per i pescherecci da 18 metri è in evidente contrasto con le norme interne poste a tutela della privacy e dei luoghi di lavoro. Come Regione Lazio siamo già pronti a mettere in campo tutte le possibili iniziative per difendere i diritti dei lavoratori del settore e dell’intero comparto pesca».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -