“Pesca d’amare”, l’evento per valorizzare il pescato nella Riviera d’Ulisse

L'inziativa sarà dedicata alla cultura del mare, alla pesca artigianale e al patrimonio enogastronomico della costa

Il Parco Regionale Riviera di Ulisse, con il contributo di ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e con il patrocinio del Comune di Minturno, organizza il 20 e 21 settembre 2025 alla scogliera di Scauri l’evento “Pesca d’Amare – La valorizzazione del pescato nella Riviera di Ulisse”, dedicato alla cultura del mare, alla pesca artigianale e al patrimonio enogastronomico della costa. Protagonisti assoluti saranno i pescatori locali, custodi di un sapere antico e di tecniche tramandate di generazione in generazione. Con il loro contributo, il pubblico potrà vivere esperienze autentiche di pescaturismo, conoscere le specie ittiche del Mediterraneo e comprendere il valore della pesca sostenibile.

Il programma prevede: Sabato 20 settembre: laboratori didattici sulle tecniche di pesca sportiva, attività pratiche come “Impariamo i nodi” e “Pesca a spinning”, il gioco a premi “Spinning Game”, approfondimenti sulle specie ittiche e sulle barche da pesca sportiva, fino alla premiazione con attestati per i partecipanti. Domenica 21 settembre: focus sul Parco Riviera di Ulisse con il Servizio Naturalistico e Tartalazio dedicato alle tartarughe marine, e un’escursione guidata dal mare all’area protetta di Gianola e Monte di Scauri (meteo permettendo). Accanto a queste attività, non mancheranno degustazioni di pesce azzurro, show cooking dell’Istituto Alberghiero “A. Celletti” e la storica Tiella di Gaeta. Grazie al sostegno di ARSIAL, ‘Pesca d’Amare’ diventa non solo un progetto di tutela ambientale e valorizzazione del pescato locale – con il pesce azzurro come risorsa identitaria – ma anche un tassello strategico in vista del Giubileo 2025, offrendo ai pellegrini e ai visitatori esperienze autentiche di mare, cucina e turismo sostenibile nella Riviera di Ulisse.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -