Pericolo riciclaggio denaro a Latina, Malandruccolo (Pd): “Investire in prevenzione”

"Educare imprese, istituzioni finanziarie e cittadini sulle modalità per riconoscere e segnalare comportamenti sospetti"

“La città di Latina ha guadagnato un torbido riconoscimento, posizionandosi al quarto posto nella classifica nazionale stilata dal Sole 24 Ore per quanto riguarda il riciclaggio di denaro. Questo dato allarmante sottolinea l’urgente necessità di misure di prevenzione patrimoniali come principale strategia di contrasto a fenomeni di questa portata”. Così, in una nota, l’esponente del Partito Democratico di Latina, Tommaso Malandruccolo.

“Ebbene si, perché sequestri e confische hanno un importante peso anche come deterrente, benché vengano adottate solo a fatto compiuto. Le recenti operazioni hanno dimostrato che la lotta contro il riciclaggio può ottenere successi significativi, anche sotto il profilo mediatico, restituendo alla collettività i proventi che, con modalità diverse, le sono state sottratte illecitamente. Hanno portato allo smantellamento del patrimonio illecito di vari soggetti, con il sequestro di decine di milioni di euro.
Per intenderci paragonabile al bilancio di una città medio grande come quella di Latina.

Questi fondi, ora confluiti nel patrimonio erariale, fungono da esempio tangibile come sforzi concreti per proteggere l’integrità e la stabilità della comunità, dimostrando quanto le misure di prevenzione patrimoniali siano centrali in questo processo di contrasto alla permeabilità sociale dalla criminalità,  soprattutto quella organizzata. Una criminalità oggi non militarizzata, ma nociva alla stessa stregua, perché altamente corruttiva. È necessario quindi investire su queste discipline investigative per ridurre le vulnerabilità che favoriscono il riciclaggio di denaro.

Investire in personale e formazione costante in primis, in strumenti di monitoraggio finanziario avanzati, snellire la collaborazione con istituzioni internazionali e promuovere la trasparenza sono solo alcune delle strategie chiave. Inoltre, la sensibilizzazione della comunità locale sulle implicazioni sociali ed economiche del riciclaggio può giocare un ruolo fondamentale nel creare un ambiente refrattario a tali pratiche.

Educare imprese, istituzioni finanziarie e cittadini sulle modalità per riconoscere e segnalare comportamenti sospetti contribuisce a costruire una difesa collettiva contro il riciclaggio di denaro, cartina di tornasole di altri inquietanti fenomeni criminali, che passa anche attraverso la presa di distanza manifesta dagli attori che si prestano a tali pratiche ostentando potere, finanziario e criminale.

In conclusione, sebbene la classifica ponga Latina di fronte a una sfida significativa, le recenti confische dimostrano che un approccio olistico, che combini azioni repressive a efficaci misure preventive, può invertire la tendenza. La città ha l’opportunità di trasformare questa sfida in un trampolino per diventare esempio di eccellenza nella lotta contro la criminalità finanziaria, come dimostrano i successi recenti, che non vanno vanificati. Un plauso alle Forze dell’Ordine per questi brillanti risultati, frutto di un profondo impegno, grande professionalità e tanti sacrifici”, così conclude Tommaso Malandruccolo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Servizi sociali, Chiarato e Nasso annunciano l’assunzione di 15 nuove figure entro il 2025

"Non appena perfezionati i propedeutici atti deliberativi si procederà a reclutare 15 assistenti sociali a tempo indeterminato entro l’anno"

Fratelli d’Italia Latina e l’Assessore Andrea Chiarato Insieme per lo Sviluppo della Città

L'impegno nell'impiantistica sportiva è concreto, con la previsione di completamento dei lavori al palazzetto dello sport entro marzo 2026

Politiche attive del lavoro: coinvolti la Camera di Commercio Frosinone Latina e l’Università Sapienza

È emersa l'esigenza di implementare i rapporti tra l'Università e il tessuto imprenditoriale al fine di rafforzare l'economia circolare

Tiero (FdI): “Consulta Giovani Anci Lazio, congratulazioni a Baccini, Muccitelli e Felicetti”

Serena Baccini, consigliere comunale di Latina; Federica Muccitelli, consigliere di Lenola e Federica Felicetti, consigliere di Cisterna

Acqualatina, il PD chiede dimissioni degli amministratori di nomina pubblica

"Mi preme, a questo punto, ripercorrere la sequenza dei nostri tanti interventi per invocare un'inversione di tendenza"

“Commissione Urbanistica convocata contro la Trasparenza”: l’opposizione diserta la seduta

Le parole dei consiglieri di minoranza: «Atto strumentale e grave, delegittimato il ruolo della commissione»
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -