Peregrinazione Musicale: tra antiche suggestioni sulla Via Francigena nel Sud

L'appuntamento a Monte San Biagio con due giorni di eventi, che si svolgeranno tra il 2 e 3 Gennaio 2025 con un ricco programma

Il borgo storico di Monte San Biagio si prepara ad accogliere un evento straordinario, dedicato alla riscoperta delle tradizioni, della musica e delle storie legate alla Via Francigena nel Sud. Nei giorni 2 e 3 gennaio 2025, camminatori e turisti avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio tra arte, cultura e musica, per celebrare il territorio e i personaggi illustri che hanno transitato nel borgo di Monte San Biagio.

L’evento è organizzato dal Gruppo dei Dodici, con il contributo della Regione Lazio, in collaborazione con il Comune di Monte San Biagio, la Proloco di Monte San Biagio, il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e altre associazioni locali.

Due giorni di eventi, che si svolgeranno tra il 2 e 3 Gennaio 2025, in un programma che unisce camminate storiche ed eventi musicali, che raccontano la storia della musica dei pellegrini, e della figura illustre di Wolfgang Amadeus Mozart, che transitò alla Portella nel 1770 durante un suo viaggio verso il Regno di Napoli.

PROGRAMMA

Giovedì 2 gennaio – “Camminando per il borgo”

Ore 9:00: Arrivo alla stazione di Monte San Biagio.

• Passeggiata fino al borgo con visita guidata alle principali attrazioni storiche: la Chiesa di San Rocco, la Cattedrale, la Torre e i suggestivi murales. Il percorso si concluderà presso la Biblioteca Comunale, guidati dal dott. Massimo Basile.

Ore 12:30: Pausa presso la Biblioteca Comunale.

• Degustazione di prodotti eno-gastronomici tipici locali, a cura della Pro Loco di Monte San Biagio.

Ore 13:30: Peregrinazione Musicale.

• Esibizione in costume d’epoca del gruppo folkloristico di Monte San Biagio.

• Concerto-lezione dei Musici “Viatores”, con un repertorio che esplora:

Ore 15:00: Proiezione del docufilm “La Via della Storia – Storie, miti e leggende lungo la Via Francigena nel Sud”, alla presenza del regista Domenico Parisse.

Ore 17:08: Partenza del treno per Roma.

Venerdì 3 gennaio – “Wolfgang Amadeus Mozart alla Portella”

La giornata celebra il passaggio di Wolfgang Amadeus Mozart, il genio salisburghese, che nel 1770 attraversò la Portella durante il suo viaggio verso il Regno di Napoli.

Ore 9:00: Arrivo alla stazione di Monte San Biagio.

• Camminata verso la Portella, con visita guidata a cura di Lorenzo Mari e il contributo storico di Raniero de Filippis. Rientro al borgo.

Ore 12:30: Pausa eno-gastronomica con degustazione di prodotti tipici locali, curata dalla Pro Loco.

Ore 14:00:

• Saluti istituzionali.

• Racconti e musiche su Wolfgang Amadeus Mozart presso la Biblioteca Comunale, con i musicisti di Euterpe: Cristian Quinto (flauto), Gianrico Mastrobattista (clarinetto), Michela Barlone (arpa classica).

Ore 16:08: Partenza del treno per Roma.

Un evento imperdibile, “Peregrinazione Musicale” è un’esperienza che unisce il fascino delle tradizioni alla bellezza della musica e della storia, offrendo al pubblico un’occasione unica per vivere la Via Francigena nel Sud in tutta la sua magia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna – Ecco i vincitori dei bandi “Il Presepe della Scuola” e “Riscopri le tradizioni”

Conclusi i lavori della giuria chiamata a valutare le opere che hanno partecipato ai bandi dell’amministrazione comunale

“Giornata della memoria”, domenica l’evento al Consorzio Industriale

L'appuntamento alle 17:30 presso la sala conferenze in via Carrara con l'iniziativa "Note per la Shoah". Musica, racconti e poesie

Warhol e Banksy alla Regione Lazio, allestite due opere

I quadri saranno visibili al pubblico il 1° e il 3° sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 13, fino al 2 giugno 2025

Formia – Arriva “Login”, la mostra di Lara Artone

Nei ritratti, cattura con straordinaria sensibilità i dettagli dell’anima, narrando storie di passato e futuro attraverso i volti

Paola Minaccioni in scena a Priverno con il nuovo spettacolo “Elena, la matta”

Lo spettacolo, scritto dalla giornalista Elisabetta Fiorito, trae spunto dal libro storico del ricercatore archivista Gaetano Petraglia

Giornata dei dialetti, Baldassarre: “210mila euro dalla Regione per valorizzarli”

"Una serie di iniziative finalizzate alla protezione e valorizzazione del vernacolo, in particolare, e dell'identità locale, in generale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -