Percorsi ciclopedonali, protocollo Regione e Anci Lazio per potenziare infrastrutture

Grazie a uno stanziamento di 196mila euro, il protocollo prevede l’istituzione di un tavolo per adottare una strategia integrata

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo, all’Ambiente e allo Sport, Elena Palazzo e dell’assessore ai Lavori pubblici, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi, lo schema di Protocollo di intesa tra Regione ANCI Lazio.

Grazie a uno stanziamento di 196mila euro, il protocollo prevede l’istituzione di un tavolo per adottare una strategia integrata per il sistema infrastrutturale dei percorsi verdi e ciclopedonali.

Attraverso l’accordo con l’Anci Lazio, che rientra negli obiettivi indicati dal Programma Regionale FESR 2021-2027, la Regione Lazio intende promuovere la mobilità urbana sostenibile grazie alla realizzazione di sentieri e percorsi in grado di creare una vera e propria rete di collegamento tra le diverse aree naturali e seminaturali presenti su tutto il territorio.

«La collaborazione con l’Associazione dei Comuni si rivela strategica per potenziare in maniera coordinata le azioni delle amministrazioni comunali e degli enti interessati dai percorsi – spiegano gli assessori Rinaldi e Palazzo – Un investimento volto a rafforzare la protezione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree cittadine, e a ridurre tutte le forme di inquinamento attraverso il potenziamento delle connessioni tra il verde urbano ed extraurbano. I tracciati ciclo-pedonali, infatti, possono costituire una alternativa all’uso dei mezzi più inquinanti oltre che una valida offerta per un turismo sostenibile e a impatto zero».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -