Pederzolli (Federbim): Solidarietà ai territori e alle comunità colpite in Emilia-Romagna

"Siamo profondamente addolorati dalle notizie che giungono dalla Regione, il quadro è preoccupante", così Gianfranco Pederzolli

“Siamo profondamente addolorati dalle notizie che giungono dalla Regione, il quadro è preoccupante, centinaia di evacuazioni, abitazioni invase dalle acque e tracimate da torrenti e fiumi in piena. Desideriamo esprimere la nostra vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti da questa catastrofe e rivolgiamo inoltre un sentito ringraziamento ai soccorritori e agli operatori di emergenza che lavorano instancabilmente per garantire la sicurezza e l’aiuto alle persone coinvolte”. Lo dichiara Gianfranco Pederzolli, Presidente Federbim -Federazione Italiana dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano- in merito all’alluvione che sta colpendo l’Emilia-Romagna.

“Noi siamo a lavoro, c’è un DL siccità al quale abbiamo reso collaborativamente le nostre osservazioni e c’è un commissario di grande esperienza e capacità come Nicola Dell’Acqua. Confidiamo nella sua capacità e ci mettiamo a disposizione per mettere in campo tutte le nostre competenze” continua il Presidente Pederzolli, che puntualizza “Quelle che possono apparentemente sembrare contraddizioni, come nel caso del nome DL siccità e gli accadimenti alluvionali recenti in Emilia Romagna, nascondono invece alcune connessioni: i fenomeni siccitosi moltiplicano il rischio di alluvioni poiché la siccità prolungata può portare a una diminuzione delle riserve d’acqua superficiali e sotterranee, rendendo il territorio più suscettibile agli eventi di alluvione quando si verificano piogge intense come queste.

L’importanza di adottare una nuova governance per la risorsa Idrica è chiara” e conclude “noi continueremo a offrire il nostro sostegno, convinti che la protezione delle comunità e la prevenzione dei disastri naturali siano una priorità. C’è bisogno di sinergia e unione di intenti per migliorare la capacità di risposta e l’adattabilità delle zone colpite da eventi meteorologici estremi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -