“Pé ì ndo” a Giulianello: musica, radici e diritti collettivi al centro del festival

Successo in piazza Umberto I per l’evento dedicato alla cultura contadina, all’uso civico e alla giustizia sociale

Una giornata intensa di musica, memoria, cultura e impegno civile: è quanto ha offerto domenica la manifestazione “Pé ì ndo” in piazza Umberto I a Giulianello, nel comune di Cori. Un festival che affonda le sue radici nella poesia e nella visione del compianto Raffaele Marchetti, giurista e attivista che ha dedicato la vita alla tutela dei beni comuni.

Il nome dell’evento, “Pé ì ndo”, significa letteralmente “Per andare dove”: un viaggio che parte dal passato per costruire un futuro consapevole, attraverso la valorizzazione delle origini contadine, dei diritti di uso civico e della giustizia sociale.

Una giornata tra tavole rotonde, musica, giochi e premi

Il ricco programma ha preso il via con una tavola rotonda sullo sviluppo economico sostenibile, alla quale hanno partecipato:

  • Simonetta Imperia, assessora all’Agricoltura del Comune di Cori
  • Irene Callea, consigliera del Dominio Collettivo ASBUC Giulianello
  • Alba Pietromarchi, ricercatrice della Fondazione per la Ricerca in Agricoltura Biologica e partner del progetto europeo LIFE Grace

Il premio “Raffaele Marchetti” a Laura Hardeep Kau

Emozionante il momento della consegna del Premio Raffaele Marchetti, riconoscimento assegnato a chi si distingue nella tutela dei beni pubblici e dei diritti sociali. A riceverlo, dalle mani del sindaco di Cori Mauro De Lillis, è stata Laura Hardeep Kau, segretaria generale della Flai-Cgil Frosinone-Latina, per il suo costante impegno nella difesa dei diritti dei lavoratori agricoli.

«Un grande onore consegnare questo premio a una nostra concittadina – ha detto il sindaco De Lillis –. Ringrazio l’ASBUC e la Rete di imprese Cori e Giulianello in Rete per l’organizzazione. Appuntamento al prossimo anno!».

Cultura popolare e partecipazione

Nel pomeriggio, giochi di strada e mercatino artigianale a cura di WhereIsValerio hanno animato il centro storico. La serata è proseguita con il coro dei bambini e delle Donne di Giulianello, un momento toccante di partecipazione intergenerazionale. A seguire, l’incursione poetica “Voce per la Palestina” a cura di Lavinia Bianchi del Collettivo Primo Contatto, e il concerto finale dell’Orchestra del Paese Immobile.

Una strada da continuare a percorrere

La grande partecipazione ha confermato il forte legame della comunità con i valori promossi dal festival: radici, identità, diritti e cultura popolare.

“Pé ì ndo” è una chiamata alla responsabilità collettiva, un invito a percorrere consapevolmente il sentiero delle nostre origini, trasformandole in motore di cambiamento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00

Entra nel vivo l’inSania fest, il festival dedicato alle contronarrazioni sulla salute mentale

Presso il Centro Giovanile 2Time, oggi alle 21:30, si proietterà il film “Il viaggio di Marco Cavallo” di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi

“TTL. L’India nelle nostre lenti”, domani l’inaugurazione

Nel nuovo spazio espositivo due artisti racconteranno una singolare esperienza di viaggio attraverso la tecnica fotografica

Fondi – “Cantiamo l’Amore” il 27 settembre a Palazzo Caetani

Una breve raccolta di pensieri e versi ritrovati tra le sparse carte, fortunosamente, dalla professoressa Giulia Rita Eugenia Forte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -