PD Latina: “Aumento TARI una mannaia per la città”

"La giunta produca una rateizzazione straordinaria ed esenti le fasce di reddito basse. Fondamentale estendere il porta a porta in centro"

“Stiamo assistendo ad una ingiustizia: si sta scaricando su cittadine e cittadini onesti l’ammontare dell’evasione contributiva della TARI”. Così Omar Sarubbo, Valeria Campagna, Daniela Fiore e Leonardo Majocchi in una nota che arriva quando, in questi giorni, viene recapitata la quarta rata a conguaglio della TARI (Tassa Rifiuti). Il PD Latina spiega come: “La tassa risulti maggiorata del 30% a seguito della lievitazione del Piano Economico Finanziario di ABC in conseguenza del caricamento, proprio sul piano, del monte Crediti di dubbia esigibilità. Aumenti che, alla luce dell’attuale crisi economica e dei vertiginosi livelli di inflazione, determinano grave disagio ai bilanci familiari. Una vera e propria mannaia sui cittadini e le cittadine di Latina”.

“In assenza di una chiara pianificazione volta all’estensione della raccolta differenziata in città – continuano – aumenteranno ulteriormente i costi di gestione e, di conseguenza, le bollette. Anche in virtù dell’aumento dei rifiuti indifferenziati agli impianti di trattamento che rappresenta un onere gravoso per l’amministrazione”.

Ecco perché viene chiesto alla Sindaca Celentano e alla giunta di: “Produrre una rateizzazione straordinaria della TARI per la rata a conguaglio così da attenuare il disagio generato dagli aumenti del 30% della bolletta; stanziare in Bilancio 2 milioni di euro per l’esenzione totale o parziale delle fasce di reddito ISEE più basse; attivarsi immediatamente per programmare le attività di raccolta differenziata anche nel centro cittadino e nelle altre zone della città ancora non coperte da tale servizio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -